Commemorazione strage Piazza Fontana: fischiati Moratti e Podestà
MILANO - La commemorazione ufficiale della strage di piazza Fontana, che il 12 dicembre 1969 uccise 17 persone e ne ferì un'ottantina, e' iniziata, a Milano, tra i fischi e le urla di meno di un centinaio di contestatori contro il sindaco, Letizia Moratti, e il presidente della Provincia di Milano, Guido Podesta'. I fischi e le urla sono proseguiti anche mentre veniva suonato il Silenzio in onore di tutti i caduti. Le autorita' e i rappresentanti antifascisti e del comitato delle vittime hanno deposto le corone davanti alla Banca nazionale dell'Agricoltura. Forse anche a causa del freddo, non c'è una gran folla.
Ha parlato il presidente dell'associazione familiari vittime di piazza Fontana, Carlo Arnoldi. Ha chiesto un minuto di silenzio per commemorare i nomi delle vittime, silenzio rispettato da tutti.
Solidarietà da Napolitano a familiari vittime
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per il 41esimo anniversario della strage, ha incaricato il prefetto di Milano, Gian Valerio Lombardi, di "manifestare a Carlo Smuraglia, presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di Milano e a Carlo Arnoldi, presidente dell'Associazione Familiari Vittime di Piazza Fontana, la propria vicinanza ai familiari delle vittime dell'attentato che ha profondamente segnato la storia della citta' di Milano e dell'intero Paese". Solidarietà ai familiari anche dall'associazione dei familiari delle vittime di via dei Georgofili di Firenze. E il presidente del Senato Schifani aggiunge che è dovere dello Stato cercare e trovare la verità.
Caputo del Pd: si tolga davvero segreto di Stato
"Nessun tribunale ha ancora condannato i colpevoli, come d'altronde e' successo per Piazza della Loggia a Brescia", afferma Roberto Caputo, vice capogruppo del Pd alla Provincia di Milano, che aggiunge: "Il segreto di stato dopo trent'anni viene tolto per legge. Nella realta' molti documenti non sono consultabili. Se vogliamo rendere giustizia a quei morti della Banca Nazionale dell'Agricoltura e non versare false lacrime, si tolga veramente il segreto di stato. In caso contrario si rischia di diventare complici degli assassini"
Recent comments
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 43 weeks ago
11 years 43 weeks ago