Il candidato sindaco? “Lo sceglieremo con quella cosa bellissima che sono le primarie”.
Lo ha detto Pierluigi Bersani intervistato circa un mese fa da Fabio Fazio, alludendo alla scelta del candidato alla presidenza del Consiglio per il centrosinistra.
Noi di “Buongiorno Assisi!” siamo assolutamente d’accordo con il segretario nazionale del PD. Ma è d’accordo anche l’IDV che le primarie di coalizione siano lo strumento più corretto e democratico per scegliere il candidato-sindaco di Assisi. E anche il segretario politico del Pd, Mariano Borgognoni, riconosce che la strada della consultazione dei cittadini sia, alla fine, quella da percorrere per andare tutti nella stessa direzione.
D’altronde crediamo che gli stessi cittadini del Comune di Assisi siano ben contenti di poter scegliere già in prima battuta la persona che meglio li rappresenta.
Esistono invece settori del PD, che si dichiarano tuttora resistenti a consultare il popolo. Perché mai?
Le primarie, se ben organizzate, sono una festa della democrazia, sono un grande momento di mobilitazione: perché averne paura?
D’altronde anche lo Statuto del PD le prevede. E allora non si perda altro tempo, si vada avanti e si individui prima possibile il candidato di tutto il centrosinistra.

Franco Matarangolo

Portavoce di Buongiorno Assisi
( Sinistra Ecologia Libertà,
Partito della Rifondazione Comunista,
La Mongolfiera ).

Condividi