Una puntata Tv di quelle “strategiche” quella andata in onda sul canale 11-Trg del digitale nell’ambito di “Economia – Le Interviste”, trasmissione prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv e curata da Giuseppe Castellini (già direttore di Giornale dell’Umbria e Nuovo Corriere Nazionale, attualmente direttore del Magazine economico-finanziario e di costume ‘Italia Informa’ e direttore del Centro studi e ricerche Mediacom043).

La puntata mette infatti al centro la recente, importate intesa, tra Università di Perugia – Dipartimento di Ingegneria, Huawei e e PA Evolution per fornire un supporto accademico e didattico da tenersi presso l’Università stessa con l’obiettivo di formare specifiche figure professionali nelle frontiere più avanzate dell’innovazione digitale e aprire quindi importanti e concreti sbocchi professionali perché sia Huawei che PA Evolution (primaria realtà informatica che fa parte di un gruppo di grande importanza e che ha il suo quartier generale a Perugia e che è ‘golden partner’ di Huawei), ma anche le altre realtà imprenditoriali impegnate nell’innovazione a cominciare dalla realizzazione di ‘smart cities’, sono molto interessati a giovani che, uscendo dall’Università, abbiano già un adeguato livello di formazione in questo campo.

Un accordo sancito da un evento che ha destato molto interesse e realizzato a Perugia, anche con la partecipazione di molti studenti di Ingegneria e dello stesso Rettore dell’Ateneo, Maurizio Oliviero, oltre ovviamente ai rappresentanti apicali di Huawei e di Pa Evolution.

Un’intesa che serve all’Umbria, come si suol dire, come il pane, e che potrà dare un contributo importante all’ammodernamento della regione, chiave di volta per evitare un declino nel quale l’Umbria è incanalata quasi da un ventennio.

In studio, con Castellini, il presidente onorario di Pa Evolution, Augusto Vasselli, e il Cto (Chief Technology Officer), di PA Evolution, l’ingegner Francesco Donadio. Una puntata in cui si tracciano con semplicità e chiarezza anche gli imminenti sviluppi della rivoluzione digitale in atto, il suo impatto sempre più forte sulla vita quotidiana e sull’economia, le trasformazioni inevitabili dettate dall’intelligenza artificiale davanti alle quali è fondamentale non restare indietro, pena un secco peggioramento del benessere socio-economico e della qualità della vita dei territori. Vengono portati inoltre alcuni esempi di interventi per le ‘smart cities’, raccontando ad esempio ciò che si questo fronte si sta facendo a Cagliari e quali risultati si stanno ottenendo.

Una trasmissione di primaria importanza da non perdere.

La puntata può ora essere vista sul canale youtube di Nuovo Nazionale Tv. Il link è https://youtu.be/qqqEhPQRv68

Oppure, basta andare su youtube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv. Corriere Nazionale Tv.

Ogni puntata, sempre dopo l’andata in onda, viene anche diffusa sui principali social, a cominciare da Facebook e Twitter.

 

 

Condividi