Incontro al Sacro Convento di Assisi tra il nuovo Padre Custode, Mauro Gambetti, e gli organizzatori del “Ciclopellegrinaggio Terontola-Assisi, Gino Bartali, postino per la Pace”. Ivo Faltoni, presidente della FAIV Valdichiana e Gaetano Castellani, presidente del Veloclub S.Maria degli Angeli, accompagnati dall'addetto stampa Gino Goti e dai consiglieri Claudio Lucaroni e Carlo Ziarelli hanno presentato la 5^ edizione dell'evento a padre Gambetti chiedendo la conferma dell'ospitalità dell'arrivo dei ciclisti sulla piazza San Francesco, di fronte al Sacro Convento e alla Chiesa Papale di San Francesco.

Il Padre Custode ha apprezzato i valori della manifestazione di cui aveva sentito parlare e ha dato il suo personale appoggio e di tutta la comunità francescana all'iniziativa. Padre Gambetti ha confidato a Faltoni di avere praticato, in gioventù, il calcio e di andare ancora con piacere in bicicletta, quando gli impegni glielo consentono. Da qui ad offrire al Padre Custode la possibilità di partecipare in bici al Ciclopellegrinaggio, il passo è stato breve e lui ha risposto con un sorriso.

Lo scorso anno, in occasione della partenza del Giro d'Italia da Santa Maria degli Angeli, Faltoni e Castellani consegnarono quattro biciclette ai frati di Assisi: due ai conventuali, due ai francescani con la speranza di poter vedere al via del Ciclopellegrinaggio anche i rappresentanti della comunità francescana di Assisi. Già don A.Nalli, parroco di Terontola e padre G.Duranti, della Comunità religiosa di Sesto Fiorentino ogni anno si schierano, in prima fila, alla partenza del Ciclopellegrinaggio dalla stazione di Terontola.

Intanto sono stati fatti già i sopralluoghi per verificare lo stato delle strade e per sistemare una segnaletica fissa lungo il percorso, in modo che possa essere agibile e riconoscibile tutto l'anno per il piacere di andare in bicicletta su un tracciato suggestivo e  facile e per...prepararsi atleticamente al Ciclopellegrinaggio per chi voglia cimentarsi, la seconda domenica di settembre, nei 72 chilometri da Terontola ad Assisi.

Condividi