C’è attesa per i due eventi popolari di punta dei Perugia Green Days, il “Piedibus della Salute e del ben-Essere” di sabato 18 maggio, e il “Bicincittà” di domenica 19 maggio. Due eventi che già nelle scorse edizioni avevano reclutato diverse centinaia di partecipanti (oltre 300 al Piedibus e circa 500 per Bicincittà), e che quest’anno si arricchiscono di alcune novità.

In particolare “Bicincittà”, la passeggiata in bicicletta che si svolgerà domenica mattina (start alle ore 9.00 in Piazza Partigiani) vedrà partecipare bici-amatori sia con mezzi tradizionali che con le bici di ultima generazione, a pedalata assistita elettrica; chi vuole provare queste ultime potrà trovarle direttamente domenica mattina alle 9.00 in Piazza Partigiani, prenotandole prima con il modulo d’iscrizione scaricabile dai siti http://www.perugiaper.it/ ewww.perugiagreendays.it (il numero di bici è limitato, anche se saranno presenti altri mezzi delle associazioni e delle aziende partecipanti). “Bicincittà” si svolge nella Giornata Nazionale della Bicicletta, il percorso attraverserà tutto il centro storico, per poi scendere fino a Fontivegge e alla zona Cortonese-Pian di Massiano. Da qui, capolinea del Minimetrò, i ciclisti potranno risalire in centro storico portando le bici (mezzi propri o noleggiati) direttamente sui vagoni.

Anche “Piedibus della Salute e del ben-Essere”, patrocinato da Azienda Usl “Umbria 1” e Comune di Perugia, è evento clou all’interno dei Green Days anche perché, come passeggiata ecologica all’interno di eventi e manifestazioni varie a Perugia e provincia, ha raggiunto la decima edizione ed è destinato a un target trasversale, essendo di livello non impegnativo.”Mettersi in cammino”, letteralmente, per un’azione e sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e alla mobilità dolce,e per un empowerment individuale e di comunità, verso la tutela della propria salute, è l’obiettivo dell’azienda Usl “Umbria 1”. Si partirà alle 9.00 al Parco Santa Margherita, davanti al CLA (centro linguistico dell’Ateneo, accesso di Via del Giochetto), per percorrere parchi, scalinate, vicoli e scale mobili, dal centro storico alla periferia di Pian di Massiano (4 ore circa la durata), e risalire poi con il Minimetrò al punto di partenza (conpranzo finale al Parco Santa Margherita). Parteciperanno anche scuole medie e superiori del capoluogo. Si invita il pubblico ad iscriversi all’indirizzo email ebattista@ausl2.umbria.it, ma ci si può aggregare anche lungo il percorso.
 

Condividi