Ritorna il baratto: non emergenza, ma stile di vita "green"
“Ciò che non va più bene per me, può andar bene per qualcun altro”, questa la filosofia che anima lo “Swap Party, baratto con stile” organizzato nell'ambito dei “Perugia Green Days” in programma il 18 e 19 maggio prossimi, presso il Capolinea Minimetrò di Pian di Massiano. L’iniziativa, promossa dall'agenza Dee Creative - già firmataria con successo di eventi analoghi a Perugia e sul territorio - mira a coinvolgere un pubblico eterogeneo, con sensibilità già sviluppata o con interesse ad approfondire le tematiche ambientali, attento al risparmio energetico ed economico. Obiettivo, dare una seconda vita agli oggetti, salvandoli così dalla discarica.
La formula, inventata negli Stati Uniti negli anni ‘80 e ormai famosa in tutto il mondo, è chiamata ‘Swap Party’: letteralmente ‘festa dello scambio’, prassi del moderno baratto legato soprattutto al fashion, anche nelle grandi città d’Italia. Durante le giornate dei "Perugia Green Days", nell'area terminal Minimetrò, si potrà vivere un’esperienza diretta di un cambiamento possibile e concreto, attraverso una piccola azione: barattare ciò che non serve più e sarebbe altrimenti finito in discarica. ‘Swap Party’ (letteralmente, ‘festa dello scambio’) come tutte le feste sarà anche un’occasione di scoperta e riscoperta di oggetti, e di socializzazione. "Un'occasione" spiegano i promotori "per veicolare un messaggio green orientato alla sensibilizzazione e alla riduzione degli sprechi, all’interno di un contesto estremamente rilassante e divertente, che offre al partecipante un’esperienza diretta e interattiva di un cambiamento possibile attraverso piccoli ma significativi gesti. Un contenitore anche 'social', dove ci si diverte a scambiare, con persone che non si conoscono, tutto ciò che non si usa più o addirittura non si è mai usato".
L’iniziativa si terrà sabato 18 maggio dalle ore 10 alle 24 e domenica 19 maggio dalle 10.00 alle 19.00 presso il centro commerciale Metropolis di Pian di Massiano, e verrà realizzata anche con la collaborazione dell’azienda perugina B-Trade e di Lip Woolite, che per l’occasione omaggerà i partecipanti con gadgets.
Alcuni dati per capire quanto è importante abbattere i rifiuti anche con il riciclo del guardaroba: ammontano a circa 80 le tonnellate di abiti vecchi (un chilo e 300 grammi in media a testa) che ogni anno gli italiani gettano nel cassonetto della raccolta differenziata; l’obiettivo a cui si punta, a livello nazionale, è arrivare a riciclarne circa 3-5 chili l’anno pro capite, pari a circa 240.000 tonnellate: così facendo, si risparmierebbero 36 milioni di euro sullo smaltimento di rifiuti. Dati che spingono a ripensare fortemente il modo di consumare all'origine, e quindi di riutilizzare, ciò che finirebbe in discarica.
"Swap Party - Baratto con stile"
Perugia Green Days - sabato 18 e domenica 19 maggio 2013
Capolinea Minimetrò Pian di Massiano
www.perugiagreendays.it

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago