perugia - È stato presentato il programma del Prof. Franco Moriconi candidato a Rettore dell’Università degli Studi di Perugia; da oggi è on-line il sito www.francomoriconi.it  e il testo integrale del programma è consultabile tramite internet.

Inizia un nuovo percorso frutto di anni di esperienze e contributi, caratterizzato da una forte carica innovativa che dovrà portare l’Ateneo perugino a collocarsi ai vertici del sistema nazionale culturale e a divenire motore di sviluppo per la città e la regione.

Già nella premessa del programma sono indicati i principi ai quali il candidato intende ispirare la propria azione al fine di assicurare: qualità, merito, trasparenza ed un incremento della presenza femminile.

In questo quadro spiccano due direttrici: da un lato, una visione fortemente inclusiva di tutte le aree esistenti nell’Università di Perugia, tesa ad assicurare momenti di forte integrazione tra i vari saperi, favorendo il superamento degli steccati, tutt’ora presenti, tra i settori umanistici e scientifici; dall’altro, un metodo di lavoro che preveda il coinvolgimento di colleghi appartenenti a tutte le fasce della docenza, in grado di dare vita ad un sistema di governo finalmente collegiale.

Meritevole di attenzione si presenta la vasta analisi dedicata ai settori della didattica, della ricerca, della valorizzazione del personale tecnico-amministrativo. Altro elemento importante è la pianificazione ed il reperimento delle risorse sfruttando sinergie territoriali ed internazionali.

La storia personale di Franco Moriconi garantisce sulla serietà delle proposte e delle fasi attuative; l’assenza di “strette relazioni politiche” rende certa la sua autonomia.

La sua attitudine a lavorare in squadra, con determinazione e senza autoritarismi, è fiera e condivisa, come speriamo che sia la futura Università.

Condividi