Playoff/ Al Basket Gubbio servirà l'impresa, Orvieto fa sua gara uno 80-65
L’impegno, bastava la carta a capirlo, non era certamente dei più facili, ma il Basket Gubbio1973 ha tentato il colpaccio incappando per tutta risposta nel pesante ko contro un Orvieto abile a sfruttare al meglio le proprie possibilità tanto da mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno visto l’80-65 finale.
La gara subito all’avvio si fa in salita per il Basket Gubbio 1973 che deve rinunciare per tutto il primo quarto a Gabrielli a causa di un violento scontro di gioco nel quale rimedia un brutto colpo alla schiena tale da impedirgli di restare in campo e di osservare i suoi compagni dalla panchina.
Orvieto sale subito in cattedra con gli attacchi di Marsili, top scorer dei rupestri con 18 punti a referto, e la buona verve di Palmerini, tanto che gli eugubini vedono subito scappare gli avversari che vanno in doppia cifra. La reazione degli ospiti stenta a farsi concreta, ne approfitta dunque Orvieto che prende il largo concludendo il primo quarto sul punteggio di 32-13. Nel secondo quarto, Pierotti ritrova Gabrielli ma la musica non cambia, i biancazzurri infatti nonostante gli incitamenti di tutto lo staff tecnico e dei compagni in panchina, non riesce a trovare la scintilla giusta per invertire l’inerzia dell’incontro, gli avversari calano l’intensità di gioco pur mantenendo sotto controllo l’incontro, con il divario di venti punti acquisito nel primo quarto che resta così ancora tutto da colmare.
La terza ripresa vede un Gubbio più sfrontato alla caccia di cesti importanti per riaprire l’incontro, a trascinare il gruppo è soprattutto Marco Martina, top scorer dell’incontro con 24 punti totalizzati autore di ben 4 canestri in altrettanti tiri da tre che permettono ai biancazzurri di ritrovare morale e fiducia nei propri mezzi, canestri importanti anche per Puleo e Cappannelli, quest’ultimo in costante miglioramento a livello di condizione fisica.
Nell’ultimo quarto, con 10 punti da rimontare, proprio quando il Basket Gubbio sembrava aver ritrovato la quadratura giusta, Gabrielli è costretto ancora ad alzare bandiera bianca e il divario tra le due formazioni torna a farsi sentire: grazie a Venturi che rosicchia due punti, lo svantaggio arriva a più otto salvo poi con un gran break dei biancorossi, tornare a più 17. La stanchezza alla fine ha la meglio su ambedue le squadre, da questa situazione ne esce favorito Orvieto che controlla l’incontro sino alla sirena che fissa il punteggio sul 80-65 finale.
Ora per i ragazzi di Pierotti non sarà facile ribaltare il passivo rimediato alla Polivalente di Porano, con i “lupi” che saranno chiamati giovedì 9 Maggio ore 21.00 alla ”remuntada” sul parquet della Polivalente della città dei Ceri.
Telematica Italia Orvieto-Cementerie Barbetti Gubbio 80-65 (32-12; 17-16; 14-22; 17-14)
Telematica Italia Orvieto: Agliani 11, Marsili 18, Palmerini 8, Ciricionfolo 16, Gori 6, Cupello 16, Brunelli 3, Selicato 2, Rosati, Frosinini. All. Andrea Brandoni
Cementerie Barbetti Gubbio: Fiorucci 4, Martina 24, Puleo 11, Cappannelli 13, Maurizi 4, Venturi 4, Gabrielli, Pellegrini 5, Mariotti, Pettinacci. All: Paolo Pierotti

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago