BELFIORE DI FOLIGNO – E’ Piergiorgio Cardarilli della Velosport Pagliaroli Vetri il vincitore della 37a Coppa Us Belfiore-Gp Liberazione. Il laziale ha vinto la volata che ha deciso l’esito della gara organizzata dalla Ciclorapida Foligno e dall’Us Belfiore. Per lui è il secondo successo di stagione. Secondo posto per il laziale Rossano Mauti del Cycling Team Coratti e terzo per l’umbro Michele Lupini della Gubbio Ciclismo Mocaiana.

 

Gli organizzatori hanno consegnato una targa a un belfiorese che si è distinto nel ciclismo. Il riconoscimento è andato alla famiglia di Rebo Mariani, scomparso a febbraio. Rebo, classe 1931, iniziò a correre nel 1948, a 17 anni. Nel corso della sua carriera ha vinto ben 107 gare, tra cui la Firenze-Rimini e il Gp Industria, Commercio e Agricoltura di Foligno, ed è stato più volte campione umbro. Mise fine alla sua carriera negli anni Cinquanta a seguito di un incidente.

 

CRONACA – Mentre una tromba intona le note del Silenzio, i due corridori dell’Uc Foligno Tiziano Lanzano e Federico Casoni  depongono una corona d’alloro al monumento dei caduti. Poi, dalla frazione folignate di Belfiore gli ottanta partecipanti si alzano sui pedali e giungono ad andatura turistica fino al chilometro zero, da dove parte ufficialmente la gara. Attorno al chilometro 10 iniziano i primi attacchi in testa al gruppo, che però non hanno nessun esito. Al chilometro 15 allunga Fabio De Marco della Molise Ricambi, su cui rientra Italo Rinna dell’Anagni Team Nereggi. Dopo poche centinaia di metri, però, il gruppo chiude su di loro. Al chilometro 18 allunga Luca Giuliani della No-Ce Euro 90, su cui rientra Federico Casoni dell’Uc Foligno, ma dopo un paio di chilometri il gruppo li riassorbe. Il plotone attacca la prima ripetizione della salita di Belfiore. Dopo lo scollinamento, in testa si forma un drappello composto da Tiziano Lanzano dell’Uc Foligno, Michele Lupini della Gubbio Ciclismo Mocaiana, Piergiorgio Cardarilli del Velosport Pagliaroli Vetri, il terzetto del Cycling Team Coratti composto da Fabrizio Galeno, Gianmarco Rossi e Rossano Mauti e il duo della Pianura Visconti formato da Antonio Di Maiolo e Pasquale Abenante. Sulla salita di Belfiore il gruppetto dei fuggitivi si sgrana e in vista del gpm Lanzano e Cardarilli allungano. Al secondo passaggio sul gpm transita per primo Cardarilli, tallonato da Lanzano. Poco dopo scollina Abenante, che poi rientra sui due battistrada. A inseguirli restano Lupini, Rossi, Mauti e Di Maiolo. I quattro riprendono i battistrada nel finale. E’ volata, vinta da Cardarilli. Alle premiazioni è intervenuto Carlo Roscini, presidente della Federciclismo umbra.

 

Ordine di arrivo: 1) Piergiorgio Cardarilli (Velosport Pagliaroli Vetri) che copre 60 chilometri in 1h30’53’’ alla media di 39,611 km/h, 2) Rossano Mauti (Cycling Team Coratti), 3) Michele Lupini (Gubbio Ciclismo Mocaiana), 4)  Antonio Di Maiolo (Pianura Visconti), 5) Pasquale Abenante (idem), 6) Tiziano Lanzano (Uc Foligno), 7) Gianmarco Rossi (Cycling Team Coratti),  8) Fabrizio Galeno (idem), 9) Francesco Labbrozzi (Ferrometal Cycling Team), 10 Mirko Iafrati (Uc Anagni Team Nereggi).

Condividi