AMELIA - Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento del 25 aprile in Piazza dell’Unità d’Italia ad Amelia, per una giornata ricca di eventi: concerti, mostre, letture, work in progress di graffiti e fumetto, spettacoli teatrali. Il tutto grazie alla preziosa collaborazione dei ragazzi che da novembre stanno partecipando  creativamente e attivamente al progetto Regionale “CreatTivi in Umbria”.

Ma ad Amelia le iniziative cominciano domani, mercoledì 24, alle 10, nella sala Boccarini, con il convegno “Liberazione e Costituzione”, relatore il professor Francesco Clementi, Docente di Diritto Costituzionale della LUISS e dell’Università di Perugia. Interventi di Laura Dimiziani, assessore alla Cultura, Graziella Cacafave, dirigente della Scuola Secondaria di Amelia e Riccardo Maraga, Sindaco di Amelia.

Ci saranno poi le testimonianze dei giovani del ‘45 e di quelli di oggi.

Giovedì 25 aprile si comincia alle 16 per ballare con i Fischi per Fiaschi, a seguire Headwind e Crazy Sound.

In contemporanea ai concerti, nella Piazza principale della città, sarà possibile assistere alle  “Letture liberate” di Enrico Paris, alle performance e ai work in progress del Collettivo Manga di Amelia, del Laboratorio di Graffiti Art di Narni e dell’artista Luca Cioccoletta di Giove.

Alle 19 l’evento si sposta nel Chiostro Boccarini con una suggestiva performance teatrale del Laboratorio “Nuvole in Viaggio” di Elena Succhiarelli, e alle 19.30 Aperitivo / Cena sotto le volte Chiostro Boccarini accompagnato da “Il mio canto in libertà” di Roberta Crocione.

Nel Chiostro ci saranno anche  mostre fotografiche e di pittura, stand e istallazioni.

Alle 21, presso l’0ratorio è in programma lo spettacolo comico del Laboratorio teatrale de “Il Cinciallegro” di San Gemini, “Il mistero del maggiordomo” da un’idea di Lillo e Greg.

Venerdì 26 aprile, alle 21, proiezione di “Roma città aperta” di Roberto Rossellini, a cura di Oltre il Visibile.

Le manifestazioni per il 25 aprile sono organizzate: Rete Prendiamoci per Mano, Arciragazzi, in collaborazione con il Centro Sociale San Giovanni e  l’Oratorio. Sono partecipi del Progetto e della Giornata dedicata alla Liberazione e alla “CreatTività” giovanile: Regione dell’Umbria e Comune di Terni.. Il Cesvol della Provincia di Terni assicura i servizi di sostegno per l’evento.

 

Condividi