Perugia/ Convegno "Uniti nello sport per vincere insieme le sfide della vita"
PERUGIA - A tenere a battesimo la neonata associazione Bicicuorediabete, l’assessore allo Sport Ilio Liberati, che questa mattina in occasione del convegno che si è svolto alla Sala della Vaccara, dal titolo “Uniti nello sport per vincere insieme”, ha ricordato quando, giusto un anno fa, Luca e David Panichi “sono venuti in Comune per presentare il loro progetto. Un progetto concreto dove convergevano sport, ciclismo, solidarietà, capacità di farsi seguire da una eccellente struttura sanitaria e di profilo istituzionale”.
In quell’occasione è stata sperimentata una buona pratica, replicabile, un progetto che si integra con il mondo di Perugia e non solo; coinvolgendo in particolare il mondo delle scuole.Finalizzato a promuovere lo sport come strumento di prevenzione per diabete, cardiopatie, e disabilità, il convegno di questa mattina ha visto la presenza di tre associazioni sportive dilettantistiche - Atletica Avis Perugina, Grifo calcio femminile e Pallavolo femminile Libertas Perugia - alle quali sono stati donati un defibrillatore a testa.
“Perugia deve diventare una città cardioprotetta” ha detto ancora l’assessore, ricordando che molti defibrillatori sono stati donati e tante strutture sportive ne sono dotate. Ma l'alto numero di associazioni sportive presenti nel territorio (oltre 200) richiede un impegno ancora maggiore. Oltre alla squadra ciclistica Bicicuorediabete, sono stati presentati i progetti “Sport without borders”(sport senza frontiere a carattere etico e solidale), e l’associazione “I love my heart”, con la presenza della madrina, ex Miss Italia, Eleonora Benfatto. Ancora un appello alla donazione del sangue, con l’obiettivo di arrivare nel 2013 a 6.000 donazioni (lo scorso anno sono state 5.583).
Numerosi gli interventi dei rappresentanti delle autorità regionali di Coni, Cip, Federciclismo, medici del settore e atleti. Non è mancata la raccolta fondi con la partecipazione del ciclista professionista Paolo Fornaciari. Il convegno è stato organizzato dalla neonata associazione Bicicuorediabete con il contributo dell’Assessorato allo Sport del Comune di Perugia e ha visto la partecipazione della Fondazione Perugiassisi2019.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago