Visto il numero dei casi di intossicazione da funghi avvenuti in Italia nel 2012, la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, ha deciso di proseguire, come negli anni precedenti, la programmazione e l’organizzazione di un corso di specializzazione nella diagnosi micologica nei casi di sospetta intossicazione da funghi.

Il corso, che si concluderà domani 19 aprile, si è dimostrato un qualificato strumento di specializzazione dei Micologi – ha affermato Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola -  che saranno chiamati ad intervenire in seguito alle  intossicazioni da macromiceti.

L’attività formativa ha previsto un’esercitazione teorico - pratica volta ad una preparazione approfondita indirizzata ad una completa capacità analitica in caso di sospetta intossicazione al fine del riconoscimento della specie fungina in campioni di funghi cotti, condizionati, e frammenti in residui vari compresi i liquidi biologici, attraverso l’esame morfobotanico macro e microscopico e l’ausilio di indagini microscopiche e chimico-cromatiche allo scopo di identificare le specie fungine anche tramite uno studio specifico delle spore e di altri elementi microscopici appartenenti a specie velenose mortali e/o specie responsabili di sintomatologia acuta, nonché di quelli commestibili più comunemente consumati.

Durante la settimana di formazione è stato effettuato uno studio al microscopio morfobotanico e reazioni chimiche delle spore, dei principali funghi velenosi, dei principali funghi commestibili e delle specie con essi confondibili, ai fini della determinazione della specie e, ove sufficiente, del genere.

 Lo studio, effettuato su funghi secchi o freschi, è stato focalizzato nell’osservazione delle spore e delle loro caratteristiche morfologiche e cromatiche (forma, dimensioni, ornamentazioni e colore).

Il Coordinamento didattico scientifico del Corso è stato affidato al Dr. Andrea Arcangeli (Biologo, Micologo ASL 2 Umbria) e la programmazione e docenza è stata affidata alla Prof.ssa Paola Follesa (Già Tecnico di Laboratorio e Tecnico Micologo presso la sezione specialistica di micologia per la Lombardia, laboratorio di Sanità Pubblica Asl città di Milano)

 

Condividi