(Avi News) – PERUGIA – Due progetti per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, l’uno nel settore della ristorazione e l’altro per la manutenzione del verde. Si chiamano il primo “Il lavoro è per tutti: qualità del servizio, qualità del lavoro”, promosso dalla cooperativa sociale di tipo B (per l’inserimento di persone con disabilità nel mondo del lavoro) Cassiopea emporio lavoro di Bastia Umbra; il secondo “Lavorare leggeri” a cura della cooperativa sociale di tipo B Galassia down di Perugia.

 

Entrambi sostenuti economicamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia che ha consentito, in un caso, l’acquisto di attrezzature per modernizzare e incrementare la produzione di un centro cottura e, nell’altro, di un trattore taglia erba e, quindi, la concreta attuazione dei progetti.

 

“Vogliamo ringraziare pubblicamente – hanno dichiarato dalle due cooperative dell’Associazione regionale cooperative di servizi (Arcs) aderente a Legacoop Umbria - per il contributo ricevuto. Come in altre occasioni, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha dimostrato di essere portatrice di interessi di solidarietà contribuendo, con il proprio intervento, a risolvere le difficoltà concrete delle persone con svantaggio che devono affrontare il problema dell’inserimento lavorativo”.

 

Obiettivo di entrambi i progetti, dunque, l’integrazione socio-lavorativa di fasce deboli in settori innovativi e a elevata  specializzazione. “Le persone coinvolte – spiegano dalle cooperative di tipo B -, a prescindere dal loro problema clinico, infatti, devono essere in grado di esercitare la propria funzione all’interno della società, essere capaci di rispondere alle esigenze poste dalla quotidianità, di stabilire relazioni soddisfacenti e mature con altri individui e di partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente lavorativo”.

 

Dal 2004, la cooperativa Cassiopea emporio lavoro ha inserito 4 lavoratori nel settore della ristorazione, e altrettanti sono quelli collocati, dal 2005, dalla cooperativa Galassia down, ma in ambito di manutenzione del verde. Tutte persone che hanno acquisito, negli anni, buona professionalità e sufficiente reddito per potersi rendere economicamente indipendenti.

 

E continua nel settore della ristorazione, l’attività della cooperativa Cassiopea che ha dato disponibilità al progetto “Sorgenti”, bando della Provincia di Perugia a valere sull’Asse inclusione sociale, inserendo 2 borse lavoro a favore di soggetti a rischio di emarginazione sociale, e al Sal della Zona sociale 3 Assisano, con altre 2 borse lavoro. Anche la cooperativa Galassia down ha dato disponibilità al servizio Sal territoriale, accogliendo, negli ultimi anni 5 persone con varie tipologie di disagio.

 

Carla Adamo

Condividi