Il 14 aprile si è tenuto a Preci il raduno di primavera di automobili d'epoca
Partenza da Piediripa, un piccolo borgo ai piedi di Macerata e arrivo a Preci un caratteristico comune in provincia di Perugia nel pieno del Parco dei Monti Sibillini: questo l’inizio e la fine del “Raduno di Primavera” organizzato dalla Scuderia Marche-Club Motori Storici di Macerata e svoltosi domenica 14 aprile 2013..
Un viaggio attraverso i luoghi più ameni dell’alta val di Chienti e della Valnerina, la strada che nel recente passato è stata teatro di epiche sfide motoristiche, è tornata indietro di qualche decina di anni con il passaggio di quaranta auto storiche che hanno dato vita al riaprirsi delle manifestazioni dopo il prologo invernale di fine gennaio.
Porsche, Jaguar, Mercedes, Citroen, Alfa Romeo, Volkswagen, Fiat, Lancia alcune datate nella prima metà del secolo scorso. Soprattutto loro hanno contributo alla riuscita del raduno.
Una volta giunti a Preci, il programma prevedeva tre punti di riferimento: l’Abbazia di S. Eutizio, il museo degli strumenti chirurgici preciani e il ristorante adiacente l’Abbazia per la degustazione dei prodotti tipici del luogo.
Ha fatto da “apripista” la visita guidata dell’Abbazia medievale di S. Eutizio, una straordinaria struttura, culla del monachesimo occidentale, dove fiorì una scuola nota per la conoscenza della chirurgia di patologie dell’occhio e di quelle urologiche. A seguire ci si è seduti al ristorante e poi a prendere il sopravvento è stata ancora la cultura che questa volta si è materializzata nel museo degli strumenti dove sono conservati i ferri del mestiere di una chirurgia, fortunatamente, d’altri tempi.
Al completamento dell’opera, tipica di ogni raduno, mancava solo la foto ricordo di gruppo che si è manifestata subito dopo di fronte all’Abbazia sul cui ingresso faceva bella mostra di sé una Fiat Balilla del 1935, una delle nonnine della manifestazione. Una fugace visita al castello di Campi prima del ritorno a casa, ha chiuso definitivamente una splendida giornata passata all’insegna dello stare insieme con gente accomunata dalla stessa passione per le auto di una volta.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago