Informazione: Porte aperte verso l'Europa
“Il progetto 'Porte aperte verso l'Europa' avrà sicuramente un futuro perché ha rappresentato una grande opportunità di incontro e di integrazione tra diversi istituti scolastici del territorio regionale”. Così il presidente del Consiglio regionale, Eros Brega che ha aperto stamani, a Palazzo Cesaroni, la conferenza stampa sullo stato di attuazione del progetto “Porte aperte verso l'Europa. Strumenti ed attività di promozione per una cittadinanza attiva europea e locale” promosso e finanziato dal Consiglio regionale dell'Umbria, d'intesa con l'Ufficio scolastico regionale e in collaborazione con la Scuola di Amministrazione Pubblica, Servizio Europa.
Il progetto ha coinvolto oltre 250 studenti che si sono cimentati nella realizzazione di alcuni “euroblog”, presentati nel corso della conferenza stampa. Saranno 100 gli studenti che andranno a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo il 4 maggio prossimo, proprio in occasione dalla giornata “Porte aperte verso l'Europa”.
Per Alberto Naticchioni (amministratore unico della Scuola di Amministrazione Pubblica), si è trattato di “un'occasione importantissima che ha messo al centro dell'attenzione i giovani i quali hanno dimostrato, proprio attraverso i blog, vivacità e creatività. È particolarmente utile che i giovani conoscano le opportunità che l'Europa può mettergli a disposizione, per questo è altrettanto necessario conoscere bene le istituzioni europee”.
Soddisfazione per il buon esito dell'iniziativa è stata espressa anche da Ada Girolamini, in rappresentanza dell'Ufficio scolastico regionale. “L'iniziativa – ha detto – ha permesso di dare vita ad un progetto in cui il confronto tra le istituzioni e il mondo della scuola è stato reale e concreto. L'educazione ad essere cittadino responsabile ed europeo è possibile raggiungerla soltanto conoscendo da vicino funzionamento dell'Europa e quindi le sue istituzioni”. Anche Enzo Ferrini (giornalista) ha rimarcato “l'importanza di un progetto che ha permesso a molti giovani di conoscere meglio l'Europa. Uno studio approfondito basato su tematiche di grande interesse. Sono stati affrontati temi sociali di particolare attualità e le modalità di espressione sono state molto interessanti e di grande impatto”. L'auspicio del presidente Brega, condiviso da tutti gli intervenuti, è stato fatto proprio anche dalla dirigente del Corecom Umbria, Simonetta Silvestri che, dopo aver definito “una buona pratica” quella messa in atto con il progetto portato a compimento, ha auspicato la diffusione dei lavori presentati dalle scuole attraverso le televisioni locali e la rete. Il riferimento è ad un altro progetto, promosso dal Corecom circa la Tv di comunità.
Il progetto “Porte aperte verso l'Europa” è stato promosso e finanziato dal Consiglio regionale dell'Umbria, d'intesa con l'Ufficio scolastico regionale e realizzato dalla Scuola di Amministrazione Pubblica, Servizio Europa. Ha preso avvio nello scorso mese di ottobre. Vi hanno partecipato 10 scuole: Isis “Ciuffelli” di Todi (blog:“ Dall'intolleranza all'accoglienza”:http://umbriachesalva.weebly.com/index.html ); IIS “L.Da Vinci” di Umbertide (blog:“loquo ergo sum”: http://europeansunited.overblog.com); ITAS “G.Bruno” di Perugia (blog: “Progetto porte aperte verso l'Europa”:http://progetto.europa.1dl.over-blog.com/); IIS “Bonghi-M.Polo” di Bastia Umbra (blog:”Gruppo classe 4°1994”-“Europeanwomen” ); Istituto Magistrale “Angeloni” di Terni (blog: “La drogaineuropa”:www.ladrogaineuropa.blogspot.it); ITIS “A.Volta” di Perugia (blog:”Exchange Europe”: http://exchange-europe.overblog.com/); Liceo Statale “A.Pieralli” di Perugia (blog:”€Pieralliunita”: http://blog.libero.it/EurPieralliUnita/view.php?nocache=1365425404); IIS “Battaglia” di Norcia (”San Benedetto e l'Europa”:http://primoliceo.overblog.com/); Liceo Scientifico Convitto di Assisi (blog:”Il germoglio”: http://porteaperteversoleuropa1995.overblog.com); IPSIA “Cavour-Marconi” di Perugia (blog:”We are the world”:http://ipsia3children.123homepage.it/189744837). Sono stati oltre 250 gli studenti coinvolti nella realizzazione del progetto; 100 di loro saranno presenti a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo il 4 maggio prossimo, in occasione dalla giornata “Porte aperte verso l'Europa”.
La figura di San Benedetto e l'Europa, la droga e la legislazione europea, dall'intolleranza all'accoglienza il lavoro, la condizione femminile, i diritti dei minori, la povertà, l'ambiente. Questi alcuni dei temi sviluppati nei blog realizzati dagli studenti, “nel loro linguaggio – hanno spiegato gli organizzatori -, con il loro stile comunicativo, hanno caricato contenuti multimediali (video, immagini, musica), realizzato interviste, reportage, inserito immagini e foto, dati statistici sulla disoccupazione, revisionato, persino, l'Inno alla gioia in chiave rap”.
I blog, o meglio gli euroblog saranno arricchiti delle immagini, video e reportage durante la visita degli studenti a Bruxelles il 4 maggio per la giornata “Porte aperte”.
Saranno 100 i ragazzi tra i 16 e 17 anni che partiranno dall'Umbria scelti fra gli oltre 250 che hanno partecipato al progetto, sono state premiate le redazioni giornalistiche ritenute le più creative nell'elaborare i contenuti del blog, selezionate dal un apposita Commissione.
Tutti i ragazzi hanno saputo interpretare al meglio il concetto di cittadinanza europea, al termine del percorso che ha visto la realizzazione di seminari formativi tenuti nelle scuole da esperti tra cui magistrati che hanno approfondito la legislazione nazionale ed europea.
Gli euroblog risultati vincitori sono:
ISIS “Ciuffelli” di Todi con il blog: “ Dall'intolleranza all'accoglienza”, coordinatore prof. Walter Bianchini; IIS “L.Da Vinci” di Umbertide con il blog:”loquo ergo sum”, coordinatrice prof.ssa Brigitta Roselletti; ITAS “G.Bruno” di Perugia con il blog: “Progetto porte aperte verso l'Europa”, coordinatrice prof.ssa Carmela Dimatteo; IIS “Bonghi-M.Polo” di Bastia Umbra con i blog:”Gruppo classe 4°1994” - “ Europeanwomen”, coordinatrice prof.ssa Rosalba Bruno; Istituto Magistrale “Angeloni” di Terni con il blog: “La drogaineuropa”, coordinatore prof. Maurizio Quadrini; ITIS “A.Volta” di Perugia con il blog:”Exchange Europe”, coordinatrice prof.ssa Lorena Pini; Liceo Statale “A. Pieralli” di Perugia con il blog:”€Pieralliunita”, coordinatrice prof.ssa Carla Corabi; IIS “Battaglia” di Norcia con il blog:”San Benedetto e l'Europa”, coordinatrice prof.ssa Giuseppina Perla; Liceo Scientifico Convitto di Assisi con il blog:”Il germoglio”, coordiantrice prof.ssa Sara Gonnellini; IPSIA “Cavour-Marconi” di Perugia con il blog:”We are the world”, coordinatrice la Prof.ssa Vania Battistoni.
Hanno aderito all'iniziativa:
1. ITAS “G. Bruno” di Perugia; IPSIA “Cavour-Marconi” di Perugia; IIS “Bonghi-M.Polo” di Bastia Umbra; IIS “Battaglia” di Norcia; ITIS “A. Volta” di Perugia; Liceo Convitto di Assisi; ISIS “Ciuffelli” di Todi; IIS “L. Da Vinci” di Umbertide; Liceo Statale “Pieralli” di Perugia; Liceo Magistrale “Angeloni” di TERNI.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago