TERNI – Tutto apparentemente facile per le Fere che al termine dei 90’ minuti di gioco hanno fatto loro lo scontro salvezza con la Reggina. Completo dominio del campo nel primo tempo, con i calabresi che praticamente non si sono fatti vedere dalle parti di Brignoli, complice una difesa rossoverde impeccabile, reparto nel quale si è distinto l’ottimo Masi. Più che giusto, perciò, il vantaggio realizzato con un forte tiro da Litteri al 21’, ma propiziato da uno scatenato Ceravolo che, sfruttando la sua velocità, si è incuneato nella difesa amaranto offrendogli un pallone d’oro.

E poco dopo poteva esserci addirittura il raddoppio, questa volta ad opera di un Ceravolo sempre in agguato, ma l’estremo difensore ospite ci ha messo una pezza neutralizzando il tentativo del generoso atleta rossoverde.

 

Alla ripresa del gioco, Pillon prova a rendere maggiormente incisiva la manovra degli amaranto, cambiando modulo e tornando ad una difesa a quattro, con l’inserimento di Colucci al posto di Antonazzo. Ma questa mossa viene ben presto vanificata da Di Michele che l’arbitro punisce con l’espulsione per aver rifilato una testata a Miglietta. Sono trascorsi appena 8 minuti di gioco nella ripresa e i calabresi rimasti in dieci, consci della posta in palio, danno dimostrazione di uno scoramento ben comprensibile, costringendo quindi Pillon ad operare una seconda sostituzione: via, dunque, un Gerardi eccessivamente nervoso e dentro Comi che, pur senza esagerare, si dimostrerà il più incisivo in avanti, il solo capace di procurare qualche preoccupazione al sino ad allora “disoccupato” Brignoli. Ma sul piano pratico nulla cambia e la Ternana, sia pure con qualche affanno di troppo nel finale, mette nel sacco tre punti preziosissimi.

 

Tabellino

Ternana-Reggina 1-0 (1-0)

Ternana (3-5-2): Brignoli; Masi, Meccariello, Ferraro; Ragusa, Bernardi, Miglietta, Botta, Vitale; Ceravolo, Litteri. A disposizione: Ambrosi, Di Deo, Carcuro, Sinigaglia, Bencivenga, Ciofani, Alfageme. Allenatore: Toscano.

Reggina (3-4-1-2): Baiocco; Adejo, Ely, Di Bari; Antonazzo, Hetemaj, Barillà, Rizzato; Sarno; Di Michele, Gerardi. A disposizione: Facchin, Bergamelli, D’Alessandro, Colucci, Armellino, Campagnacci, Comi. Allenatore: Pillon.

Arbitro: La Penna di Roma

Reti: 21′ Litteri (T)
Note: Ammoniti: Barillà (R), Ragusa (T), Masi (T), Miglietta (T), Ely (R), Adejo (R); Espulsi: Al 51′ Di Michele (R) per fallo di reazione;  Recupero: 2′p.t./4′ s.t.

Condividi