ROMA - Un coordinamento di tutti i parlamentari italiani delle regioni a vocazione tabacchicola "per sostenere in sede continentale gli impegni  del Governo e degli europarlamentari e delle Regioni per la difesa dell'agricoltura italiana e in particolare del settore del tabacco. E' la proposta che il deputato del Pd Walter Verini ha lanciato questa mattina a Roma, al Convegno promosso dalle associazioni nazionali tabacchicole Unitab e Ont, aL quale hanno partecipato il ministro Catania, il Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo De Castro ed altri eurodeputati, oltre ai rappresentanti  della filiera del tabacco.

"La prossima settimana - ha aggiunto Verini - si giocherà una partita decisiva per il futuro del tabacco, con la votazione d'aula a Strasburgo, tra l'altro, sulla riforma della Politica Agricola Comunitaria, dopo il voto di commissione che era riuscito ad allontanare le misure più penalizzanti per la coltivazione del tabacco".

"E' fondamentale - ha proseguito il parlamentare democratico - che quella stessa unità realizzata fin qui tra tutte le forze italiane presenti al Parlamento Europeo venga mantenuta ed allargata, per difendere e valorizzare un settore che ancora oggi è fondamentale in termini di P.I.L. e occupazione".

"L'altra battaglia da sostenere insieme - ha continuato Verini - è quella per modificare la Direttiva che, con l'introduzione del pacchetto standardizzato e del divieto degli ingredienti, rischia indirettamente di favorire commercio illecito, contrabbando e contraffazione, senza incidere sui gravi fenomeni del tabagismo, soprattutto minorile".

"Per questo - ha concluso Walter Verini - il coordinamento dei parlamentari italiani delle zone tabacchicole potrebbe essere uno strumento utile di sostegno all'impegno della Filiera e delle istituzioni a difesa di un settore fondamentale e della qualità della sua produzione".

Condividi