GUBBIO - Vittoria al cardiopalma quella del BK Gubbio contro Altopascio nella XIX giornata del campionato DNC girone F. La partita non delude le attese: le squadre che scendono in campo alla Palestra Polivalente di Gubbio danno vita ad un match entusiasmante sotto il profilo agonistico, lottando su ogni pallone nonostante le condizioni di emergenza di organico che entrambe le formazioni stanno affrontando.

A partire bene è il BK Gubbio, che mette a segno subito un piccolo break immediatamente colmato dalla reazione rosa-blu: Puleo, con una perentoria schiacciata in contropiede lanciato da Martina, fa subito capire le proprie intenzioni. Il primo quarto si chiude in sostanziale parità (12-14), mentre nel secondo gli ospiti provano la fuga, arrivando anche al massimo vantaggio di 12 punti, coadiuvato dai tanti errori e dalla confusione degli eugubini, che sembrano perdere la testa.

la reazione, però, non si fa attendere e con un po’ di straordinari i bianco-azzurri riescono a riportarsi sotto, andando alla pausa lunga sotto di sole due lunghezze (31-33), ma con le idee da riordinare.

Il rientro sul parquet ripropone due squadre arcigne, che fanno della difesa il loro punto di forza: gli uomini di coach Pierotti, dopo un primo break subito, sembra riescano a chiudere le maglie in modo più continuo, ma i tanti errori in attacco non permettono di realizzare la fuga. La terza frazione si chiude con il vantaggio eugubino, guadagnato con un tiro di Puleo sulla sirena (51-49).

L’ultimo quarto si svolge sulla falsa riga del precedente: il BK Gubbio subisce lo sprint iniziale dell’Altopascio ma riesce a reagire con i canestri di Martina e di un Maurizi che finalmente riesce a ritrovare la concentrazione necessaria: il sorpasso si concretizza a 15” dal termine, con un canestro rocambolesco ma fortemente voluto, sostenuto dal calore del pubblico che anche oggi non ha fatto mancare il tifo.  

Con questa vittoria il BK Gubbio riesce a interrompere la serie negativa che ormai durava da tre giornate: i punti conquistati permettono di assestarsi in classifica e di continuare a rimanere in zona play-off. Ancora c’è da recuperare un ritmo di gioco, che è stato fortemente condizionato dai tanti infortuni occorsi al roster eugubino. Anche la prestazione dell’Altopascio, condizionato anch’esso da problemi di organico, ha dimostrato una grande caparbietà e grinta.   

BK GUBBIO: Venturi, Fiorucci 6, Martina 12, Maurizi 3, Pellegrini, Puleo 27, Pettinacci, Cappannelli 6, Mariotti, Gabrielli 10 – all: Pierotti.
ALTOPASCIO: Incerpi 2, Del Carlo 11, Rath 13, Tozzini 16, Grosso 1, Petrucci 15, Buralli, Verdiani 2, Giannecchini 1, Mandroni – all Pistolesi.

Condividi