PERUGIA– L'imperativo è vincere per restare in corsa per la promozione. Con questo obiettivo domenica pomeriggio (ore 14,30, arbitro Onori di Roma) la Barton Cus Perugia scenderà sul campo casalingo di Pian di Massiano per affrontare il Viterbo. Si tratta di una partita importante per i biancorossi, valida per la terza giornata di ritorno del campionato nazionale di rugby maschile di serie B (girone B), che li vede attualmente secondi nella classifica con 47 punti, solo uno in meno dell'attuale capolista Pesaro. C'è da dire, inoltre, che la Barton ha disputato un incontro in meno.

Domenica 24 febbraio, approfittando di un'altra sosta del calendario di serie B, il Cus Perugia giocherà in trasferta a casa della diretta concorrente Noceto, per recuperare la partita che era in calendario lo scorso 20 gennaio, rinviata per impraticabilità del campo.    

In merito al match di domenica contro il Viterbo, Alessio Fioroni, presidente del Cus Perugia Rugby e responsabile squadre senior, dichiara: "È un incontro da non sottovalutare date le nostre numerose assenze. Quella che sulla carta potrebbe essere una partita non tra le più difficili del girone, se presa sotto gamba, potrebbe rivelarsi più insidiosa del previsto. Come tutte le squadre che vengono a giocare a Pian di Massiano, anche il Viterbo, vorrà fare bella figura, come in parte è giusto. Una nota lieta potrebbe essere l'esordio dell'argentino Gonzalo Samuele. Per il resto confido nella solita prestazione di carattere e nel risultato pieno".

La probabile formazione che sarà convocata per domenica è la seguente: Biondi, Zorzetto, Gatti, Di Vito, Lea, Nicolli, Biagini, Rosetti, Corbucci, Gioè, Speziali, Crotti, Biconne, Milizia, Samuele. In panchina: Russo, Ruggero, Renetti e Sportolari. All.: Tagliavento.

"La panchina è ancora da definire - spiega Andrea Tagliavento, allenatore della Barton Cus Perugia - in quanto abbiamo diverse assenze per infortunio, come quella di Giorgetti, e per malattia, come quella di Magi".
Che ne pensi di Viterbo?"A casa loro, nella partita di andata, abbiamo fatto tre mete non giocando bene. Domenica dobbiamo puntare a farne quattro per prendere anche il punto di bonus, ne abbiamo conquistati troppo pochi fino ad ora. Conto che nel girone di ritorno - conclude Tagliavento - si riesca a fare meglio visto che le partite più difficili le giocheremo a casa come quella contro Pesaro e Prato Sesto".
Fino ad ora, infatti, la Barton ha conquistato solo tre punti di bonus in 11 partite vinte su 12 giocate.
Classifica provvisoria: 1) Pesaro (48 punti); 2) Barton Cus Perugia (47); 3) Prato Sesto (43); 4) Noceto (39); 5) Livorno (37); 6) Piacenza (34); 7) Unione Tirreno (25); 8) Firenze Rugby (23); 9) Viterbo (21); 10) Emergenti Cecina (18); 11) Reno Bologna e Arezzo (11).

SERIE C - Sarà anticipato alle ore 12,30 l'incontro che vedrà la Barton Perugia Senior affrontare, sul campo casalingo di Pian di Massiano, il Cus Camerino. I ragazzi di Alessandro Speziali ora sono terzi in classifica con 25 punti mentre il Cus Camerino è quinto con 15. Entrambe le squadre sono partite con dei punti di penalizzazione, il Perugia ne aveva 8 mentre l'avversario 4. L'incontro che sarà giocato domenica è valido per la quarta giornata di ritorno del campionato nazionale di serie C, girone Umbria e Marche.

Classifica provvisoria: Gubbio (45 punti), Foligno (42), Barton Perugia Senior (25), Amatori Perugia (21), Cus Camerino (15), Moscosi (12), Unione Orvietana (10), Gualdo & Nocera (2), Guardia Martana (-4).

UNDER - Domenica mattina (ore 12,30), per la terza giornata di ritorno del campionato nazionale Under 20 (girone Umbria e Toscana), la Barton Cus Perugia sarà impegnata in trasferta a casa del Foligno. All'andata i ragazzi di Fabrizio Fastellini hanno vinto per 72-0.
Anche l'Under 16 scenderà in campo a Pian di Massiano. Domenica mattina (ore 11) i biancorossi ospiteranno il Modena per la partita valida per la quinta giornata di ritorno del campionato nazionale Elitè Under 16, raggruppamento Centro Italia. Largo anche al minirugby. Sempre a Pian di Massiano a Perugia alle 15,30 è in programma un concentramento regionale Under 10, 8 e 6.

Condividi