Umbertide-Pg. Presentata seconda edizone Preston Innovations Italian Festival
E' stata presentata questa mattina nella Sala Consiglio del Palazzo comunale la seconda edizione del Preston Innovations Italian Festival, competizione internazionale di pesca sportiva che si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre presso il campo gara sul Tevere e i Laghi di Faldo. L'evento è promosso dalla Fipsas e dal Coni, con il patrocinio del Comune di Umbertide.
Alla presentazione hanno partecipato il sindaco Giampiero Giulietti, l'assessore provinciale Roberto Bertini, il presidente regionale del Coni Domenico Ignozza, il presidente della Fipsas Perugia Danilo Barbarossa, il direttore amministrativo di Preston Innovations Sarah Phoenix e Angelo De Pascalis, campione di pesca e consulente per l'Italia di Preston Innovations.
“La prima edizione ha riscontrato un ottimo successo; - ha affermato Barbarossa – ora speriamo di superare i numeri dello scorso anno e di dare avvio ad una serie di appuntamenti fissi”. “Ringrazio innanzitutto la Preston Innovations per aver scelto ancora una volta Umbertide come sede di un evento che metterà in evidenza la qualità dell'impianto di gara sul Tevere e che valorizzerà la nostra città. - ha affermato il sindaco Giulietti – E' nostra intenzione organizzare iniziative di supporto all'evento, al fine di accogliere al meglio coloro che verranno nella nostra città ,e ci impegniamo sin d'ora ad intervenire sul campo gara per quanto è di nostra competenza”.
“Credo che siano oramai maturi i tempi per lanciare un prodotto Umbria che possa valorizzare i corsi d'acqua come sede di manifestazioni di pesca sportiva – ha aggiunto l'assessore Bertini – ci sono le condizioni per ospitare nella nostra regione eventi continui, che possano avere ricadute positive sul territorio”. “Il Coni si è già messo al lavoro per promuovere l'evento – ha detto il neo presidente Ignozza a cui il sindaco Giulietti ha rivolto i migliori auguri per il nuovo incarico – ed è nostra intenzione coinvolgere gli alunni delle cinquanta scuole della regione dove il Coni sta già operando con propri progetti”. “Sono stupita dell'accoglienza ricevuta ad Umbertide, del calore della gente e della disponibilità dell'Amministrazione Comunale – ha detto il direttore amministrativo della Preston, Sarah Phoenix – non ho mai ricevuto così tanto appoggio”.
Ad Angelo De Pascalis è spettato invece il compito di illustrare nel dettaglio la manifestazione, che avrà luogo dal 31 ottobre al 3 novembre ad Umbertide, “la città italiana della pesca – ha detto il campione – in grado di offrire il top dei campi gara. L'anno scorso la manifestazione ha riscosso un grande successo e quest'anno siamo intenzionati a fare di meglio. Puntiamo a coinvolgere i giovani e i pescatori che parteciperanno alla manifestazione utilizzeranno soltanto ami senza ardiglione, che non provocano lacerazioni nei pesci”.
Il festival sarà organizzato in quattro giornate a tema: si parte il 31 ottobre con una giornata dedicata agli studenti che, dopo un'attività di informazione preliminare a scuola, potranno visitare stand didattici e tattili, che varranno allestiti presso i Laghi di Faldo, e provare la pratica della pesca. Il 1° novembre invece il campo gara ospiterà il primo Trofeo Preston Innovations Consultant con partecipanti provenienti da varie nazioni tra cui Inghilterra, Germania, Russia, Ucraina, Spagna, Olanda, Belgio e Austria. Il giorno successivo sarà la volta della finale del Trofeo Italian Fisheris a cui parteciperanno 23 finalisti per la specialità feeder e 50 per la pesca al colpo, provenienti da sei regioni italiane; la sera poi si terrà una cena di gala durante la quale verranno premiati i vincitori delle gare dei primi due giorni mentre domenica 3 novembre toccherà al II Preston Innovations Italian Festival, aperto a tutti gli amanti della pesca. Si prevedono circa 200 partecipanti per la pesca al colpo e 100 per la specialità feeder e le premiazioni si terranno, come successo lo scorso anno, nella suggestiva piazza del Mercato, ai piedi della Rocca.
Al termine della conferenza stampa il sindaco Giulietti ha consegnato a Sarah Phoenix una stampa ricordo di Umbertide raffigurante proprio la rinnovata piazza del Mercato.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago