Umbria Energy Terni Rugby – Cesena Rugby 22-6 (5-0)
Umbria Energy Terni Rugby: Petrucci, F. Giorgini, Moniccchi, I. Canulli, Gobbo (Angelini), Frittella, Antonini, M. Canulli, M. Novelli (Depretis), Belli, Borghetti, Giovenali (M. Lausi), Battisti (Fabrizi), S. Novelli, Piergentili (Tirone). Allenatore: Antonini.
Cesena Rugby: Fiori, Passeri, Tullio, Magnani, Baldacci, Medri, Forgetta, Bernardini, Sfledi, Lucchi, Sgarzi, Farabegoli, Angelini, Molino, Cantoni. A disposizione: A. Giampreti, Mondarini, Cantoni, Guidi, Pieruzzi, L. Giampreti, Grassi.

Punti:  11’ meta Piergentili (5-0); 24’ cp Medri (3-5); 26’ cp Medri  (6-5); 32’ meta Monicchi (10-6); 40’ meta Battisti, tr. Antonini (17-6); 58’ meta Battisti (22-6)

TERNI – Il Terni Rugby non manca l’occasione di allungare in classifica e contro il giovane Cesena mette a segno quattro mete senza subirne alcuna, guadagnando il punto di bonus offensivo, utile a mantenere il secondo posto in classifica insidiato dai marchigiani dello Jesi.

La gara con i romagnoli si è decisa tutta nel primo tempo, dopo un avvio nervoso e falloso, è arrivata la prima meta di forza sulla spinta della maul con il pilone Tommaso Piergentili a schiacciare l’ovale oltre la linea. Poi ancora molti falli fischiati dall’arbitro Chiarioni di Città di Castello, ma mentre Terni non è riuscita ad approfittare di un piazzato, Cesena ha centrato i pali in due occasioni con Medri, portandosi per la prima ed unica volta avanti nel punteggio.

Di lì in poi però sono emerse la miglior organizzazione di gioco e le individualità dell’Umbria Energy che, prima della fine del tempo ha mandato in meta il centro Monicchi dopo una maul e un’azione costruita in uscita da una ruck dentro i 22 metri avversari. Proprio negli ultimi secondi è stato poi Alessio Battisti, schierato anche oggi da pilone, a trovare il buco nella difesa avversaria e a schiacciare in meta rompendo un placcaggio.

Seconda frazione con i Draghi ancora in avanti a cercare la quarta meta, quella del bonus offensivo, che – in effetti – è arrivata grazie ancora a Bimbo Battisti, sulla destra del fronte d’attacco, in uscita da una lunga maul che aveva portato un notevole guadagno territoriale per i rossoverdi. La reazione del Cesena è stata improduttiva.

Da segnalare che la gara è stata interrotta per oltre un quarto d’ora per l’infortunio ad un giocatore del Cesena, Farabegoli, che si è accasciato a terra, forse a causa di un colpo subito in precedenza, in un’azione di gioco. E’ stato comunque prontamente soccorso dal medico e dal personale paramedico, con l’introduzione in campo del defibrillatore a disposizione della società rossoverde, del quale però non si è reso necessario l’utilizzo.

Il ragazzo è stato trasportato in ospedale dall’ambulanza, accompagnato dal medico, che è stato a sua volta sostituito da un altro medico presente in tribuna, per gli ultimi dieci minuti di gioco.

Condividi