PERUGIA - “In questi anni abbiamo combattuto insieme battaglie positive e tenaci, per evitare che il previsto tracciato del progetto Snam Brindisi-Minerbio arrechi irreparabili danni all'ambiente, all'ecosistema, per evitare che attraversi zone ad alta sismicità zone di pregio e di interesse comunitario”.

Con queste parole Walter Verini si è rivolto ai Comitati No Tubo che hanno animato la protesta.

“Abbiamo ottenuto – sottolinea ancora il parlamentare Pd - risultati importanti: il pronunciamento di Consigli Regionali, provinciali e comunali, le mobilitazioni hanno consentito anche al Parlamento di pronunciarsi inequivocabilmente. Su iniziativa del sottoscritto e di altri deputati Pd (Giovanni Lolli, Raffaella Mariani e il compianto Massimo Vannucci) la Camera ha approvato all'unanimità, in Commissione Ambiente, un giudizio negativo sul progetto, ha chiesto la modifica del tracciato ed ha impegnato il Governo, in aula,  a convocare un tavolo serio prima di ogni ulteriore passo. Su questa linea intendiamo procedere”.

“Dopo la mia prima legislatura – prosegue Verini - sono candidato in Umbria, la mia regione, alla Camera. Sono candidato per il mio partito, il Pd e se sarò rieletto mi impegno a proseguire su questa strada. Con tenacia, lealtà, come è avvenuto in questi anni, e con la volontà di costruire alleanze positive con tutte le forze e le istituzioni nazionali e locali, per evitare anche all'Umbria, oltre che agli altri territori interessati, questo grave danno”.

Condividi