Rugby Serie B: domenica derby tra Perugia ed Arezzo
PERUGIA – La Barton Cus Perugia ritorna in campo. Dopo oltre un mese di sosta i biancorossi affronteranno l’Arezzo, domenica pomeriggio alle ore 14,30 (arbitro Gargiulo di Napoli), sul campo casalingo di Pian di Massiano, Un match che è sentito quanto e più di un derby. Una rivalità, quella esistente tra Perugia ed Arezzo, che da sempre ha caratterizzato tutti i settori sportivi, a partire dal calcio fino al rugby.
La Barton Cus Perugia torna in campo dopo oltre un mese di stop forzato, che ne pensa?
"Riprendiamo a giocare dopo un doppio rinvio - commenta Alessio Fioroni, presidente del Cus Perugia Rugby e responsabile squadre senior - che ha riguardato gli ultimi due incontri in trasferta, rimandati a causa dell'impraticabilità del campo. Di sicuro questa pausa forzata non ci ha favorito in un momento in cui la squadra stava andando forte anche perché l'ultima partita l'abbiamo disputata prima della pausa natalizia. Per fortuna la squadra ha continuato ad allenarsi con continuità e concentrazione. Presupposti necessari per affrontare una partita tutt'altro che facile sulla carta e sul campo. L'Arezzo, infatti, è una formazione molto ostica che ci ha sempre dato filo da torcere, tanto che con la vittoria esterna di quest'anno durante il girone di andata è arrivata dopo anni che il Perugia non riusciva ad imporsi in casa degli aretini. Ci aspettiamo un avversario agguerrito e motivato come lo sono tutti quelli che arrivano sul campo di Pian di Massiano ad affrontare la squadra che si è meglio comportata in campionato".
Si conoscono le date ufficiali dei due recuperi esterni di Cecina e Noceto?
"No - termina Fioroni - ma questo non deve in alcun modo condizionare il nostro comportamento in campionato".
Coach Andrea Tagliavento come vede la partita di domenica?
"All'andata - risponde l'allenatore dei biancorossi - avevamo giocato male anche se alla fine abbiamo vinto per 18-0. In casa mi auguro di riuscire a conquistare un risultato migliore anche se domenica scorsa Arezzo ha vinto contro Piacenza".
Ecco la probabile formazione di domenica: Palazzetti, Zorzetto, Gatti, Nicolli, Renetti, Rosetti, Bresciani, Biagini, Corbucci, Gioè, Franzoni G., Biancaniello, Speziali, Biconne, Maggi. A disp.: Di Vito, Fagnani, Macchioni, Franzoni F., Sportolari, Milizia, Tagliavento. All.: Tagliavento. Restano a casa gli infortunati Giorgetti, Crotti e Masone.
L'incontro sarà valido per la seconda giornata di ritorno del campionato nazionale di rugby maschile di serie B, girone B. La Barton, nonostante abbia disputato due partite in meno, è terza in classifica con 38 punti. Arezzo è ultima con 10.
Classifica dopo la 12esima giornata: Pesaro (44 punti); Noceto (39, una partita in meno); Cus Perugia (38, due partite in meno); Prato Sesto (35); Piacenza punti e Livorno (33); Unione Tirreno (25); Firenze Rugby (19); Viterbo (17); Emergenti Cecina (14, una partita in meno); Reno Bologna (11); Arezzo (10).
DONNE - Impegno in trasferta anche per l'Umbria Rugby Ragazze. Domenica pomeriggio, ore 14,30, Keller e compagne giocheranno in casa del Cus Bologna per la partita valida per la terza giornata di ritorno del massimo campionato di rugby femminile. Andata la franchigia umbra, composta dalle ragazze del Rugby Perugia e del Terni Rugby, si era imposta sulle avversarie per 12-7.
UNDER - Anche la Barton Cus Perugia Under 20 sarà impegnata nel derby contro l'Arezzo. L'incontro, in programma domenica mattina (ore 11) a Pian di Massiano, sarà valido per la prima giornata di ritorno del campionato nazionale Under 20, girone Umbria e Toscana. All'andata i biancorossi avevano perso per 25-15.
Trasferta emiliana per la Barton Rugby Under 16 che domenica mattina (ore 12,30) giocherà contro il Reggio Emilia per disputare la partita valida per la terza giornata di ritorno del campionato nazionale Elite di categoria, raggruppamento Centro Italia. Scenderanno in campo anche i più giovani. Le due Under 14 giocheranno a Foligno mentre l'Under 12 sarà impegnata in un concentramento ad Arezzo.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago