ITALCHIMICI FOLIGNO – EMMA VILLAS CHIUSI = 0-3(19-25, 17-25, 18-25)

FOLIGNO: Mosconi 12, Graziani 7, Musco 5, Mecucci 4, Rossi 4, Degli Esposti 3, Catarinelli (L), Arcangeli, Spagnoli, Alimenti. All. Roberto Farinelli.
CHIUSI: Bittoni 13, Bastianini 10, Santilli 7, Bartolucci 6, Sabatini 2, Camardese 2, Benicchi (L), Lione 3, Marchettini A. 1, Nofroni. N.E. – Falluomini, Monni. All. Massimo Marchettini.
Arbitri: Marco Dionigi ed Andrea Galteri.

FOLIGNO – La seconda parte della regular season comincia bene per la Emma Villas Chiusi che si impone col risultato migliore lontano da casa. Nella nuova veste di capolista della classifica di serie C maschile i biancoblu si presentano fiduciosi al cospetto della Italchimici Foligno e la sconfiggono in tre set.

Dopo il fischio partono forte gli ospiti che sulla battuta flottante di Santilli arrivano su un inquietante 0-10. Il gap stimola lo sfottò sotto rete ed alimenta del sano agonismo sportivo che riaccende l’interesse, la paura che avevano i falchetti svanisce di colpo e comincia un recupero che fa rialzare loro la testa, complice un calo di attenzione di Chiusi che commette qualche errore di troppo in attacco (14-18). Ai toscani basta però riordinare le idee per andare a siglare il vantaggio.

Si riprende a giocare con un maggior equilibrio di valori (9-11). Il muro dei chiusini lavora bene e per i padroni di casa è difficile mettere la palla a terra. La panchina biancoblu fa entrare Lione al centro e Marchettini in seconda linea che hanno un buon abbrivio e contribuiscono a mantenere il pallino del gioco in mano (14-17). La ricezione ospite è un orologio e Bittoni sale in cattedra assestando i colpi che portano al raddoppio.

Nel terzo frangente di gioco la Emma Villas parte bene sfruttando Bastianini (2-5). Qui l’opposto titolare lascia spazio a Lione che viene schierato dunque in un ruolo a lui molto gradito. Dalla parte opposta Mosconi cerca di farsi notare ed i folignati tornano a far sentire il fiato sul collo (13-14). L’allungo finale è merito ancora di Bittoni che mette a distanza i locali e lascia l’onore della firma a Lione che appone i sigilli al match con un muro a uno su Graziani.Una gara soddisfacente per Chiusi che ha concesso poco agli avversari ed ha badato al sodo per incamerare altri tre punti e rimanere al comando del torneo.

Nel frattempo si è registrata anche la vittoria della squadra targata Mb Immobiliare Chiusi che in serie C femminile ha vinto tra le mura amiche per tre a uno sul Ponte Felcino (25-18, 25-21, 21-25, 25-23) conquistando la settima piazza al termine del girone di andata, in piena zona play-off. Non è scesa in campo invece la Cme Chiusi di serie D maschile che ha osservato un turno di sosta forzato ma i risultati degli altri campi non mettono a repentaglio la solida prima posizione solitaria del gruppo.

Alberto Aglietti

Condividi