di Armando Allegretti

PERUGIA - Economia a picco e inflazione che cresce inesorabilmente. Nel 2012 c’è stato un aumento dei prezzi del 3% toccando il valore più alto dal 2008. Secondo l’Istat con il tesso medio di inflazione del 3% c’è stata un’accelerazione rispetto al 2,8% del 2011.

Sempre nello stesso anno – rileva l’istituto – c’è stato un rincaro del cosiddetto carrello della spesa pari al 4,3% con un incremento rispetto al 2008 (anno dell’inizio della crisi) del 3,5%.

Negli ultimi mesi, però, c’è da segnalare un rallentamento del tasso di inflazione. Rallentamento, terzo consecutivo, dovuto alla frenata dei prezzi dei beni energetici non regolamentati. Al momento il tasso è del 2,3% contro il 2,55 di novembre. Comunque, su base mensile, i prezzi sono saliti dello 0,2%.

 

Condividi