E’ stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa che si è svolta nella Sala del Consiglio, la 7ª edizione del memorial Torneo Andrea Saioni, 2° trofeo Città di Perugia che si svolgerà nei giorni 29 e 30 dicembre prossimi.
“Perugia consegna un trofeo per un progetto che è sopratutto umano”, ha detto l’assessore allo Sport Ilio Liberati, sottolineando che sono manifestazioni come queste che fanno accreditare la candidatura di PerugiAssisi 2019 a capitale europea. “Dobbiamo pensare a un progetto di rete - ha detto ancora l’assessore - dove sia presente attività sportiva, solidarietà, attenzione per questi giovani che devono imparare il valore della gratuità, essere capaci cioè di spendersi generosamente nei confronti di quanti, oggi, sono meno fortunati ”.

Liberati ha poi parlato del carattere insito nel trofeo Città di Perugia, alla sua seconda edizione, voluto perché questa manifestazione possa crescere nel tempo divenendo un punto di riferimento nazionale per il basket under 15 e possa proseguire “al di là del nostro impegno istituzionale contingente”. “Mettere insieme le eccellenze perugine che abbiamo nei diversi campi di attività è possibile”, ha detto infine l’assessore riferendosi alla rete che si vuole costruire e citando i presenti: “tutto il meglio del patrimonio della città in termini organizzativi, di presenza e di impegno”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato, per il Perugia Basket, il dirigente e animatore del settore giovanile Danilo Arteritano; Marcello Saioni, papà di Andrea; il presidente della Banca di Mantignana Antonio Marinelli; per il Comitato Chianelli, Franco Chianelli; il presidente del Coni provinciale, Domenico Ingozza e Mario Capociuchi presidente della Fip (Federazione italiana pallacanestro) regionale.
Il Torneo è ormai uno degli appuntamenti principali nel panorama cestistico nazionale e, come da tradizione, anche quest’anno ospiterà società sportive di assoluta rilevanza nel mondo della pallacanestro italiana che si sfideranno in match di sola andata nelle date del 29 e 30 dicembre. Come di consueto le 8 formazioni che hanno aderito verranno suddivise in 2 gironi da 4 squadre ciascuno, queste si scontreranno in gare di semifinale e finale, dando così forma alla classifica del girone di appartenenza.

Domenica 30, a partire dalle ore 15.00, prenderanno il via le finali del Torneo, da quella del 7/8 posto fino alla finalissima per il 1° posto che si disputerà al Palazzetto dello Sport Angelo Foccià con inizio previsto per le ore 19.00. Nelle giornate di qualificazione le gare si suddivideranno tra il palazzetto di Ferro di Cavallo, “PalaFoccià” ed il palazzetto di Ponte San Giovanni di Via Cestellini. Al termine del Torneo verranno premiate tutte le formazioni partecipanti e durante l’evento verranno attivate forme di raccolta fondi da devolvere in beneficenza al Comitato per la Vita Daniele Chianelli di Perugia (L’obiettivo che il Comitato si prefigge di perseguire è quello di affiancare e sostenere il Centro Ricerche Oncoematologiche di Perugia). Sempre al termine del torneo verrà assegnata anche la Borsa di studio Renato De Nunno, istituita per volontà della famiglia De Nunno e conferita al miglior studente-atleta iscritto ad una delle società che aderiscono al Progetto del PBA (Perugia Basket Academy). Di seguito le formazioni partecipanti divise per gironi: GIRONE “A” – Perugia Basket, Ascoli Basket, Eurobasket Virtus Roma, Galli San Giovanni Valdarno. GIRONE “B” – Leo Basket Terni, Victoria Libertas Pesaro, Tiber Basket Roma, Juve Pontedera.

Condividi