Volley/ Una Emma Villas Chiusi super stende la capolista Perugia (3-0)
EMMA VILLAS CHIUSI – GRIFO VOLLEY PERUGIA = 3-0 (25-11, 25-20, 25-13)
CHIUSI: Bastianini 13, Bittoni 11, Bartolucci 11, Sabatini 8, Santilli 5, Camardese 3, Benicchi (L), Marchettini A., Cateni. N.E. – Nofroni F., Monni, Scarponi. All. Massimo Marchettini e Marco Monaci.
PERUGIA: Urbani 6, Cappelletti 5, Marta G. 4, Merli 4, Mastroianni 3, Agostini 2, Cipolletti (L1), Maurel 2, Amantea 1, Troiani, Marta A. (L2). N.E. – Bondini, Sordini. All. Paolo De Paolis e Tiziano Sordini.
Arbitri: Fabrizio Giulietti ed Andrea Galteri.
CHIUSI (SI) – Lo scontro al vertice della nona giornata di serie C maschile consegna alla Emma Villas Chiusi la certezza di aver ritrovato una grande condizione, i biancoblu conservano l’imbattibilità interna ed impongono alla capolista Grifo Volley Perugia la seconda sconfitta consecutiva scavalcandola in classifica.
I padroni di casa sono apparsi tonici ed intraprendenti, sfruttando le armi a loro più congeniali: battuta ed attacco; la ricezione dei toscani è stata su buoni livelli ed ha consentito a capitan Camardese di giostrare gli schemi nella maniera migliore Tutto troppo complicato per i grifoni che, privi dell’infortunato Margaritelli e con Bondini indisponibile, non sono mai riusciti a rendersi pericolosi; senza i due terminali principali gli ospiti sono andati subito in affanno e non hanno più trovato la forza per rialzare la testa.
Parte subito bene Chiusi al fischio d’inizio e scava un piccolo solco (8-2), Bastianini sale in battuta ed allarga la forbice con colpi chirurgici (14-4). I problemi in ricezione degli ospiti amplificano quelli di costruzione ed in breve si arriva al vantaggio con Bartolucci (sette punti in apertura) assoluto mattatore.
Alla ripresa è Perugia a cercare il primo strappo (0-3), la reazione locale parte da Bastianini che trascina i compagni e tiene in asse il parziale (18-18). E’ di nuovo la battuta a fare la differenza propiziando quattro punti consecutivi, De Paolis getta nella mischia Amantea ma la gestione ormai è agevole e Bittoni firma il raddoppio.
Nel terzo periodo i perugini variano assetto inserendo Troiani in regia, Maurel al centro e Alessandro Marta come libero. La difesa ne trae vantaggio e per i chiusini è più difficile fare punto, non cambia però il copione con Sabatini che trova varchi nella difesa (8-3). Quando possono gli ospiti si fanno sentire al centro con Gianmarco Marta e Merli che mostrano intesa con Troiani ma il muro dei toscani ha buon gioco sugli attacchi di banda e il gap aumenta (14-5). Per la Emma Villas non ci sono più ostacoli e la chiusura arriva inevitabile con Bastianini che firma il successo.
Tre punti che consentono alla formazione guidata dal tandem tecnico Marchettini-Monaci di mettere la freccia sulla capolista e balzare al secondo posto della classifica, sempre alle spalle della fuggitiva Terni.
Nel fine settimana si sono battute anche le altre squadre del club Vitt Chiusi. L’undicesimo appuntamento della serie C femminile ha registrato il successo della Mb Immobiliare Chiusi che ha superato davanti al proprio pubblico il San Feliciano al tie-break (23-25, 25-19, 23-25, 25-22, 15-12); infilando il sesto anello stagionale.
Alla ripresa delle competizioni in serie D maschile si conferma capolista la Cme Chiusi che nell’ottava giornata stagionale è andata ad espugnare la tana del Terni in quattro set (28-26, 21-25, 12-25, 18-25), confermando il suo buon momento.
Alberto Aglietti

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago