Sport ed educazione unisce Terzo Settore, Comune di Perugia, Coni, Università
Convegno sport ed educazione, un tema europeo che unisce Terzo Settore, Comune di Perugia, Coni, Università.
Lunedì 10 dicembre, dalle 15 alle 18, presso l’aula magna della facoltà di Scienze della Formazione, in Piazza Ermini 1 a Perugia, si terrà il convegno “EDUCO, il valore sociale dello sport in Europa: formare competenze sociali ed educative negli allenatori sportivi”.
Il progetto nasce dalla volontà della Cooperativa sociale Borgorete di Perugia in considerazione della rilevanza che l’attività sportiva ha nella vita dei bambini e dei ragazzi, con la finalità di contribuire a rendere la pratica sportiva un luogo educativo di inclusione e coesione sociale, attraverso la formazione di allenatori sportivi e una forte azione di sensibilizzazione.
“il progetto nasce dalla constatazione che oggi il principale momento di aggregazione extrascolastico, per bambini e ragazzi, è rappresentato dallo sport, ed anche qui, come in ogni contesto aggregativo e di socializzazione, non deve mancare l’aspetto educativo e di integrazione sociale che solo può garantire una crescita “sana” dei nostri ragazzi. A tal fine la Cooperativa è riuscita ad intercettare un finanziamento europeo che aiuterà il territorio a promuovere il valore educativo nello sport.” Dichiara Carlo Alberto Rossetti, presidente di Borgorete.
Le azioni di Educo vanno dal corso di formazione per allenatori rivolto ad 80 allenatori sportivi nei 5 paesi europei partner (Italia, Inghilterra, Romania, Bulgaria e Turchia), fino all’attestato EDUCO per le società sportive che intraprenderanno i percorsi di formazione e approfondimento, per continuare con il passaporto europeo che verrà rilasciato a tutti gli allenatori che collaboreranno al progetto.
In Italia, nel Comune di Perugia, il progetto è riuscito a mettere in rete Terzo Settore, Comune, Università e Coni, ma anche società sportive del territorio e associazioni di genitori.
Il convegno approfondirà i temi del progetto offrendo lo spazio per un confronto tra i diversi attori coinvolti. Interverranno:
Cooperativa Borgorete (titolare del progetto),
Gli assessori allo sport ed alla coesione sociale del Comune di Perugia Ilio Liberati ed Andrea Cernicchi,
Mauro Luciani dell’Università di Perugia,
Il Presidente del Coni provinciale Domenico Ignozza
Seguirà una tavola rotonda di confronto delle esperienze fra associazioni di genitori, società sportive del territorio, testimonial del mondo dello sport.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago