Boom della “Fontanella” di P. S.Giovanni:erogati 110mila litri di acqua minerale
PERUGIA - Grande successo per la fontanella recentemente inaugurata a Ponte San Giovanni e fortemente voluta dal Comune di Perugia, dalla Regione e da Umbra Acque S.p.a.,che l’hanno realizzata e finanziata. Solo nei primi 40 giorni di funzionamento risultano erogati oltre 110.000 litri di acqua naturale e frizzante, con un risparmio di circa 73.000 bottiglie plastica/vetro da un litro e mezzo che non dovranno essere portate a smaltimento.
Esempi concreti di come si contribuisca sensibilmente alla riduzione della produzione dei rifiuti. L’opera realizzata a Ponte San Giovanni ha riqualificato l’intera area del Campo Sportivo degli Ornari che comincia a divenire luogo di ritrovo e di socializzazione per i cittadini ponteggiani, i quali ne stanno facendo un uso intelligente e rispettoso, evitando approvvigionamenti superiori a 18 litri a testa.
Per i cittadini meno giovani è ancora vivo il ricordo delle Fonti di Pieve di Campo, meta di intere generazioni, e la nuova Fontanella non è altro che una moderna Fonte al servizio della collettività, con acqua di qualità “a chilometri zero” (proveniente dalla Sorgente appenninica della Bagnara), supercontrollata (un filtro a carboni attivi ed uno a raggi UV, oltre ai frequentissimi e severi controlli cui è sempre sottoposta l’acqua potabile degli acquedotti civici) e rispettosa dell’ambiente.
Il servizio erogato è anche economicamente vantaggioso (cinque cent. ogni litro e mezzo). L’impianto di erogazione è aperto dalle 7 alle 23 e viene autosanificato tutte le notti. Le relative chiavette sono disponibili presso l’Ufficio di Cittadinanza “Tevere” del Comune di Perugia sito a Ponte San Giovanni, in Via della Scuola 90 e presso gli Uffici di Umbra Acque S.p.a. a Ponte San Giovanni (Via Benucci) e Pian di Massiano (Strada S. Lucia).
Quella di Ponte San Giovanni è la diciassettesima Fontanella installata da Umbra Acque nei Comuni degli ATI n. 1 e n. 2 dell’Umbria e per continuare a riavvicinare la cittadinanza all’uso dell’acqua pubblica del civico acquedotto. Almeno altrettante sono in programma nei prossimi mesi, anche grazie ai contributi finanziari della Regione e dell’ATI.
Nel Comune di Perugia, oltre all’ultima arrivata ed a quella di Pian di Massiano (che nei 16 mesi di attività ha erogato circa 2.280.000 litri con un risparmio di oltre un milione e mezzo di bottiglie di plastica/vetro), sono già in programma da parte del Comune di Perugia due nuove Fontanelle che dovranno servire altri bacini d’utenza e che costituiranno ulteriori tasselli di una Città al servizio delle persone ed ecologicamente sostenibile, obiettivi che l’Amministrazione Comunale sta perseguendo con impegno e convinzione.

Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago