di Armando Allegretti

PERUGIA - Ancora record. E ancora in negativo. Non è stata mai così alta come ad ottobre la disoccupazione giovanile. L’Istat ha rilevato il più alto livello di disoccupazione dal quarto trimestre 1992 con un tasso generale che supera l’11%. I disoccupati sono circa 2,8 milioni.

La crisi del lavoro, nel belpaese, tocca i livelli più alti con il tasso di disoccupazione giovanile che arriva a quota 36,5%, l’Istat aggiunge anche che tra i giovani (15-24 anni) le persone in cerca di lavoro sono 639mila.

Anche il tasso di disoccupazione generale a ottobre supera la soglia dell'11%, e anche qui si parla di record: è il tasso più alto da gennaio 2004 .

E che dire dei precari? Nel terzo trimestre i dipendenti a termine sono 2 milioni 447 mila a cui si aggiungono 430 mila collaboratori, così si arriva a 2 milioni 877 mila lavoratori precari, il massimo dall'inizio delle serie trimestrali relative, dal III trimestre 2004. Se si guarda solo ai dipendenti a tempo, anche questo è un record, dal III trimestre '93.

Condividi