Con una relazione puntuale e molto interessante Antonello Panza, segretario generale della Federazione Italiana Nuoto, ha intrattenuto i numerosi ospiti dell'appuntamento di novembre del Panathlon Club Perugia. Presentato da Mario Provvidenza, presidente del Club, Panza ha parlato dell'organizzazione delle grandi federazioni e in particolare della FIN spiegando le varie funzioni dei settori in cui è suddivisa e i collegamenti con le società sportive che sono il prezioso e indispensabile bacino fornitore di atleti e di tecnici.

Un elogio aperto è stato rivolto appunto al lavoro di quanti si prodigano in questi organismi periferici per assistere gli atleti e alla ricerca dei campioni di domani. Un riconoscimento e un plauso anche alla capillare attività dei comitati regionali e a questo proposito la serata è stata anche l'occasione per festeggiare la rielezione di Mario Provvidenza a capo del comitato regionale umbro della FIN i cui lavori si erano svolti e conclusi proprio il giorno precedente all'incontro con Panza. Il quale, nei 20 anni di esperienza in federazione, è stato a contatto con tutti gli atleti: nuotatori, tuffatori, pallanuotisti e delle altre categorie appartenenti alla FIN.

La sua relazione ha  affrontato anche i problemi economici e fiscali della federazione e delle società sportive concludendo con interessanti considerazioni e testimonianze personali sui grandi eventi europei, mondiali ed olimpici che vedono impegnati  atleti e dirigenti.

Il messaggio del Presidente Federale Barelli, inviato al club, ha concluso la serata “allietata” dalle squisite degustazioni gastronomiche proposte da Sergio al Circolo Sportivo Bambagioni di Perugia.

 

gino goti

Condividi