L'Anas ha reso noto di aver completato oggi lo scavo della galleria Valnerina nell'ambito dei lavori di costruzione della direttrice Terni-Rieti. "Si è regolarmente conclusa una delle fasi tecnicamente più complesse e delicate del cantiere", afferma l’azienda che fa presente come, per ridurre i tempi di realizzazione del tunnel, lungo quasi quattro chilometri, lo scavo è stato eseguito agendo su quattro fronti, usufruendo di due gallerie di servizio: una realizzata in prossimità dell'imbocco nord, comprensiva di una rampa di accesso, l'altra a circa metà del tunnel.

Le gallerie in questione, lunghe rispettivamente 45 e 400 metri, verranno utilizzate anche successivamente all'apertura al traffico con funzioni di sicurezza.

Sempre l’Anas informa che proseguono i lavori per completare le opere di imbocco sul lato sud e per la realizzazione degli interventi di connessione con la viabilità esistente. Una volta ultimata l'installazione degli impianti di illuminazione, ventilazione e sicurezza della galleria, e naturalmente anche quelli attinenti la pavimentazione e la segnaletica, sarà possibile l'apertura al traffico di un nuovo tratto della strada lungo circa cinque chilometri che, aggiunti  al tratto inaugurato nel luglio del 2011, consentirà di usufruire di 8,5 chilometri sugli 11 totali dell'infrastruttura. Tutto ciò in attesa del completamento dell'ultimo tratto che comprende le opere di attraversamento del fiume Velino.

Condividi