Cittadinanza/ Boccali: presto una giornata con gli stranieri nati in Italia
PERUGIA - ”Il Comune di Perugia sta lavorando ad una grande giornata in cui riunirà tutti i residenti di origine straniera nati nel suo territorio, e dell’iniziativa informerà il Presidente della Repubblica ed i Presidenti di Camera e Senato. Sarà un passo in avanti nella richiesta di nuove normative nazionali in materia di diritti di cittadinanza. Lo ha comunicato oggi il sindaco Boccali partecipando al convegno organizzato dall’Unicef con il titolo “Facce d’Italia, Condizione e prospettive dei minorenni di origine straniera”, in occasione del ventitreesimo anniversario della Convenzione sui diritti dell’ infanzia.
Il sindaco ha ricordato che la sua giunta ha approvato nei giorni scorsi l’adesione alla campagna dell’ Unicef, sostenuta anche dal Presidente Napolitano, per la concessione della cittadinanza onoraria ai bambini nati in territorio italiano. “E’ una iniziativa importante – ha detto il sindaco – per i suoi valori simbolici, ma è ora di modificare le attuali leggi che si basano sullo ius sanguinis e passare al riconoscimento della cittadinanza a tutti coloro che nascono in Italia. I Comuni sono già un passo avanti, perché per i Comuni è un cittadino chi prende la residenza, vive, lavora, manda i figli a scuola nel suo territorio, ma le leggi nazionali in materia sono ferme ad una situazione che oggi è superata. Nel Comune di Perugia, per esempio, ci sono 2691 minori nati e residenti qui, da genitori di una quarantina di Paesi diversi”.
Il sindaco ha anche sostenuto il ruolo fondamentale della scuola come “il luogo in cui si costruiscono percorsi di integrazione, o, viceversa, di esclusione sociale, ma allora è prioritario dotare la scuola delle risorse necessarie”.

Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago