Esondazione Tevere/Comune Perugia ristabilisce l'agibilità del percorso fluviale
PERUGIA - L’ultima ondata di maltempo, con l’esondazione del Tevere in alcuni tratti del territorio comunale, ha causato danni anche al percorso fluviale. Lo rende noto il vicesindaco Nilo Arcudi (Aree verdi e Protezione civile) precisando che “il Comune di Perugia si è già attivato per restituire piena fruibilità al percorso fluviale, in particolare lungo il tratto fra Ponte San Giovanni, Ponte Valleceppi, Ponte Felcino, Villa Pitignano e Ponte Pattoli”.
La Comunità Montana, allertata dagli Uffici comunali e provinciali, già dallo scorso giovedì 15 novembre, ha effettuato una “prima valutazione dei danni subiti e sta realizzando i primi interventi di messa in sicurezza del percorso”.
La situazione attuale – prosegue Arcudi - evidenzia le principali interruzioni nei pressi dell’area vicino al Canile di Collestrada (due punti critici), di un’area in prossimità di Ponte Valleceppi (punti critici diffusi per l’accumulo di limo e per la presenza di smottamenti), dell’area a Sud della pineta di Ponte Felcino (due interruzioni).
“Tuttavia, non si escludono ulteriori fenomeni a carico della viabilità ciclo pedonale, in considerazione del fatto che il livello delle acque del Fiume è ancora alto e le correnti potrebbero erodere altri tratti; che la situazione meteorologica appare piuttosto variabile; e che i terreni non si sono stabilizzati”.
Il vicesindaco Arcudi assicura la “continuità dei lavori di riduzione dei danni prodotti dall’esondazione” unitamente a un “monitoraggio costante della situazione”. Al contempo, raccomanda anche “massima attenzione ai fruitori del percorso, soprattutto in prossimità dei tratti che hanno subito danni” e ricorda che “su gran parte della viabilità interessata dall’esondazione vi è un deposito di limi portati dal Fiume che rendono non sempre agevole il suo utilizzo”.

Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago