Il Basket Gubbio, grazie a un’ottima impostazione tattica di coach Pierotti e a una intensa difesa, riesce nell’impresa di vincere in casa della capolista Altopascio. I ragazzi del Basket Gubbio partono subito concentrati e riescono a neutralizzare gli uomini più pericolosi della squadra avversaria. Si va al riposo lungo con un vantaggio di 4 punti per il Basket Gubbio. Nel terzo quarto la determinazione e la concretezza degli eugubini fa la differenza, riuscendo così a chiudere la frazione con un rassicurante +8. Nell’ultimo quarto, però, i padroni di casa mostrano il perché della posizione in classifica: con una difesa arcigna e una buona vena realizzativa riescono a rimontare. Il basket Gubbio subisce il colpo, sia perchè paga sia la stanchezza accumulata nel quarto precedente, sia perché le uscite dal campo di Cappannelli, Puleo e Brunetti per 5 falli rimescolano gli equilibri della gara. Con soli 2 punti di vantaggio ci pensano prima Fiorucci e poi Martina a ricacciare indietro gli attacchi dei toscani. Ma è il giovane Venturi, entrato in sostituzione di Brunetti, a segnare un libero pesante come un macigno a 1” dal termine, che mette la parola fine alle marcature e al confronto tra due ottime squadre.
Una partita intensa ed entusiasmante, che ha messo in risalto le buone qualità di entrambi i rosters. Tra i toscani si è distinto Rath, vecchia conoscenza del Basket Gubbio, che ha saputo suonare la carica al momento giusto e riaprendo la partita. Tra gli eugubini Martina è top scorer con 19 punti, ma fondamentale è stata la difesa e le palle recuperate di Gabrielli e Brunetti.
Parziali: 16-22 / 32-36 / 46-54 /
Bama Altopascio:Del 9, Tampieri , Grosso , Rath 6, Petrucci 11, Visgalli 10, Buralli , Tozzini 8, Incerpi 13, Verdiani 10.
Basket Gubbio: Brunetti 12, Venturi 1, Fiorucci 11,Martina 19, Tironzelli , Pettinacci , Pellegrini , Puleo 11, Cappannelli 8, Gabrielli 8.

Condividi