Barbara Isidori

Vigilia delicata per il Grifo. Tante le cose successe in settimana, l’esonero del tecnico Battistini e di Arcipreti, e in programma la gara interna contro la capolista Frosinone. E per neo mister Camplone è la prima conferenza stampa pre-partita. E che partita. “E’stata una settimana molto intensa” ha detto il tecnico “Abbiamo cercato di lavorare su molti aspetti e i ragazzi hanno risposto abbastanza bene. Le priorità? Abbiamo insistito molto sui movimenti senza palla e cercato di migliorare la fase difensiva inculcando ai ragazzi una nuova mentalità”.

Forse proprio sulla mentalità il Grifo aveva bisogno di lavorare. “Ho trovato una buona squadra allenata molto bene. In effetti però abbiamo lavorato molto sulla testa e sullo scarico mentale. I ragazzi non devono avere paura di sbagliare o attaccare senza timore. In ogni partita si parte con l’avversario con un 50 e 50 di possibilità di fare bene. Durante la gara bisogna fare aumentare la percentuale giocando con determinazione e concentrazione” ha proseguito.

Camplone che opterà per un 4-3-3. Modulo già adottato ultimamente da mister Battistini. Come sarà però il suo nuovo Grifo? “A Perugia ci sono gli interpreti giusti per questo schema tattico. Ma il 4-3-3 è solo un numero. Poi serve il campo ed è li che la squadra deve dimostrare di saper far bene. In rosa ci sono giocatori importanti con una forza d’attacco che non ho mai avuto in squadra. Spesso però non basta. Serve la mentalità giusta ed è quella che voglio vedere”.

Formazione pronta dunque? “Ho ancora qualche dubbio e domani mattina sceglierò. Clemente? E’un giocatore importantissimo le cui qualità sono indiscutibili. Ma in questo momento non possiamo pensare al singolo ma solo alla squadra nel suo insieme”. Probabile 4-3-3 quindi con Giordano tra i pali, Anania, Jefferson, Russo e Martella dietro, Cenciarelli, Esposito, Moscati a centrocampo, Politano, Ciofani e Rantier davanti.

Sarà comunque una partita fondamentale per la stagione biancorossa. “Ci aspetta un match importante e dai ragazzi mi aspetto una bella prestazione coronata magari da una vittoria. I nostri avversari si presentano da soli. Il Frosinone è una squadra normale che sta vivendo una classifica esaltante. Ma è al nostro livello. In più di noi hanno solo maggiore libertà mentale. Quella che aveva il Perugia ad inizio stagione. Poi la pressione di dover vincere per forza ci ha reso prevedibili. Aspetto a cui dobbiamo subito rimediare” ha commentato Camplone.

E poi ha aggiunto:"La cosa importante è che i tifosi ci stiano vicini per tutta la partita. Abbiamo immensamenete del loro supporto. Poi potranno giudicare alla fine l'operato della squadra". 

Condividi