PERUGIA - Una delegazione della CGIL si è incontrata con il Presidente dell’ANCI Wladimiro Boccali. Durante l’incontro il sindacato confederale ha illustrato le motivazioni dello sciopero e della mobilitazione indetta dalla CES (confederazione europea  per il 14 novembre e che vedrà nell’ambito dello sciopero generale, che in Umbria sarà di 8 ore, lo svolgimento della manifestazione regionale di Terni che verrà conclusa da Susanna Camusso, segretario generale della CGIL.

Il nodo del lavoro, la crisi economica e produttiva che attraversa la nostra regione, insieme alla tutela dei diritti di cittadinanza e del welfare, oltre al nuovo assetto istituzionale che rilanci una nuova fase del regionalismo, sono state le questioni affrontate nell’incontro.

Si è condivisa l’esigenza di contrastare gli effetti del liberismo a senso unico, della centralizzazione dei poteri e delle funzioni, per costruire un assetto istituzionale rispondente ad una incomprimibile esigenza policentrica della nostra identità regionale, che tuteli i cittadini, e che dia una risposta vera e funzionale ai vari territori dell’Umbria.
Durante l’incontro il presidente dell’Anci umbro ha comunicato la presenza di molti sindaci nella manifestazione che si svolgerà domani, 14 novembre, a Terni.

Condividi