La Emma Villas Chiusi macina il Clitunno: 3-0
EMMA VILLAS CHIUSI – CENTRO OTTICO EMMEDUE CLITUNNO = 3-0(25-19, 25-23, 25-14)
CHIUSI: Bastianini 17, Santilli 17, Bartolucci 11, Bittoni 10, Sabatini 9, Camardese 2, Benicchi (L1), Marchettini, Monni, Peruzzi. N.E. – Falluomini, Scarponi. All. Massimo Marchettini e Marco Monaci.
CLITUNNO: Schepers 15, Gori 6, Tosti 5, Rossi 3, Bartoli 2, Ciotti 2, Fusaro (L), Iorio 7, Farracchiati. N.E. – Burnelli. All. Mauro Vacca e Federico Vacca.Arbitri: Chiara Santucci e Daniela Morini.
CHIUSI (SI) – Discreta prestazione della Emma Villas Chiusi che vince tre a zero la sua quarta gara di serie C maschile contro un Centro Ottico Emmedue Clitunno che solo nel secondo set esprime tutto il suo potenziale, fatto di buona tecnica e di esperienza superiore alla media. Padroni di casa che confermano lo schieramento tipo; tra gli ospiti invece è assente Cerri mentre Rossi è in regia al posto di Farracchiati.
Pronti, via, l’equilibrio regna sovrano sino all’11-10, poi un break con Camardese, migliore in campo, che smarca un Bastianini implacabile e un incisivo Santilli (sei punti nel set d’apertura). Sul 22-16 c’è spazio per un rilassamento dei padroni di casa ma poi la ricezione di Benicchi riporta ordine e la coppia Bartolucci-Bastianini chiude con potenti attacchi.
Nel secondo frangente di gioco i troppi errori (saranno dodici) e il calo di rendimento in ricezione al di sotto della media abituale (solo 44%), rendono molto più incerto il duello. Gli ospiti sono incisivi in attacco ed in battuta con Gori che in flot crea qualche grattacapo i chiusini. Anche Fusaro diventa determinante in seconda linea dove Clitunno dà il meglio di sé. Nel finale Alessandro Marchettini entra al posto di Bartolucci, si lotta punto a punto fino al 24-23, quando la crescita di Bittoni ha il suo apice in battuta, un suo ace è decisivo per il raddoppio.
Al nuovo cambio di campo la panchina di Chiusi chiede maggiore attenzione nella gestione dell’errore e più concentrazione. Vacca affida la regia a Farracchiati ma l’avvicendamento non fornisce riscontri, Bastianini e Sabatini diventano i riferimenti di Camardese e non sbagliano un colpo. Sulle alzate imprevedibili del regista biancoblu il Clitunno smette di lottare, solo Schepers e qualche spunto di Tosti tengono in vita i campellini. Il punteggio è al sicuro e la Emma Villas si permette una girandola di sostituzioni per dare modo a Monni e Peruzzi di farsi apprezzare dalle circa 120 persone presenti sugli spalti. La gara finisce senza sussulti.
Il tecnico Massimo Marchettini commenta così: Sono moderatamente soddisfatto della prova e dei tre punti contro una buona squadra, dovremo lavorare molto e bene in settimana in vista della impegnativa trasferta di Selci».
Nel frattempo si è registrato anche il terzo successo consecutivo della squadra targata Mb Immobiliare Chiusi che in serie C femminile ha colto una brillante affermazione sul proprio campo fermando la Vittoria Assicurazioni Perugia in quattro set (18-25, 25-22, 25-11, 25-17); l’ultima a scendere in campo nei tornei regionali è la Cme Chiusi di serie D maschile che è di scena domenica pomeriggio alle ore 18 in casa contro Assisi.
Alberto Aglietti

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago