Rugby Serie B/Impresa della Barton a Piacenza che balza in vetta alla classifica
PERUGIA – Vincono tutte le squadre del Rugby Perugia Asd, tranne l’Under 16, impegnate in questa domenica nei rispettivi campionati. Successo anche dell’Umbria Rugby Ragazze.
SERIE B Piacenza - Barton Cus Perugia 13-20
Piacenza: Robuschi, Frangulea, Sartori, Franchi, Forte, Lococo, Zinno, Stead, Brusamonti, Tagliaferri, Casali, Battini, Berzieri, Forestelli, A. Alberti. A disp.: Barzan, Torrisi, Barbieri, M. Alberti, Trabacchi, Milani e Luccardi. All.: Pagani.
Barton Cus Perugia: Magi, Biconne, Milizia (Biancanello), Masone, Franzoni, Gioè, Corbucci, Biagini, Bresciani, Rossetti (Giorgetti), Renetti (Tagliavento), Nicoli, Macchioni (Russo), Fagnani, Di Vito (Gatti). A disp.: Zorzetti, Lamanna.
Atrbitro: Massa (Roma)
Punti Piacenza - Mete: 2 Stead (11'pt e 16'st). Calcio Piazzato: Robuschi.
Punti Perugia - Mete: 7'pt Magi, 3'st Giorgetti. Trasformazione: 3'st Masone. Drop: 20'st Masone. Calcio piazzato: 41'st Masone.
PIACENZA - La Barton Cus Perugia vince a Piacenza e conquista il primato in classifica. La pioggia, che ieri pomeriggio è scesa costante per tutta la durata della partita, non ha impedito alle due squadre di affrontarsi a viso aperto cercando di ostacolarsi a vicenda sui pacchetti di mischia. Piacenza è stata la prima, in questa stagione, che ha messo in seria difficoltà la Barton sia su quelle ordinate sia sulle touche (rimesse in gioco). Nel complesso è stata una partita abbastanza equilibrata dove, sul lungo periodo, ha prevalso Perugia, risultato più concreto nelle azioni.
Due le mete realizzate da Magi al 7' del primo tempo e da Giorgetti al 3' del secondo, trasformata da Masone. Gerardo, inoltre, è stato autore anche di un drop e di un calcio piazzato, segnati, rispettivamente, al 20' e al 41' della ripresa.
Francesco Milizia, autore dell'ultimo passaggio della prima meta, a fine partita dichiara: "La squadra si è comportata molto bene, ha mantenuto un ritmo di gioco abbastanza alto ed il controllo della partita. Abbiamo giocato bene sia in mischia sia nella 3/4. Il fattore campo, reso duro dalla pioggia, ci ha messo un po' in difficoltà. Il gioco al largo, per noi più semplice, non è stato possibile ma, nonostante tutto, abbiamo dimostrato di riuscire a tenere un buon livello di gioco, anche in condizioni non ottimali. Con questa vittoria siamo per la prima volta primi in classifica, è un grande risultato siamo pronti anche per rimanerci".
"Era importante vincere - afferma anche Federico Bevilacqua, team manager del club biancorosso e presidente del Rugby Perugia Senior - la squadra lo sapeva e lo ha fatto. Non ha giocato benissimo ma ha fatto buon rugby nonostante cattivo tempo e lo stato del campo".La Barton ora è prima in classifica con 20 punti, due in più del Piacenza. Domenica prossima, sesta giornata del campionato nazionale di rugby maschile di serie B (girone B), il Perugia ospiterà Firenze, settimo in classifica con 11 punti.
Risultati giornata: Firenze Rugby Club - Livorno Rugby 8 – 15 (1-4); Asd Pesaro Rugby - Reno Rugby Bologna 37 – 20 (5-0); Asd Union Rugby Tirreno – Asd Rugby Viterbo 41 – 03 (5-0); Unione Rugby Prato Sesto - Vasari Rugby Arezzo 24 – 09 (5-0); Piacenza Rugby – Barton Cus Perugia 13 – 20 (1-4); Rugby Noceto – Rugby Club Emergenti Cecina 25 – 03 (4-0).
Classifica: Barton Cus Perugia (punti 20); Piacenza (18); Noceto, Prato Sesto e Pesaro (16); Unione Tirreno (15); Firenze punti 11; Viterbo punti 6; Arezzo punti 5; Reno Bologna punti 4; Livorno punti 1; Cecina punti 0.
DONNE Umbria Rugby Ragazze - Bologna 12-7
Umbria: Cerasi, Mancini (Rossini), Cipolla, Barilari (Fernandez), Mattea, Settembri (Zuchegna), Agostini, Keller (C), Marotto (Cimino), Scocchera, Leonetti (VC), Cordellini, Coaccioli (Raffaelli), Polenzani, Ricci. A disp.: Donatelli, Britos. All.: Gabrielli.
Punti Perugia - Meta: 37'pt Keller, 35'st Fernandez. Trasformazione: 37'pt Settembri.
PERUGIA - Ancora un successo per l'Umbria Rugby Ragazze che ieri pomeriggio, sul campo di Pian di Massiano a Perugia, ha sconfitto il Bologna per 12-7 dopo una partita dura e combattuta. Il primo tempo si è chiuso in perfetta parità (7-7). Ognuna della due squadre ha realizzato una meta trasformandola. Per l'Umbria ci ha pensato capitan Mirjam Keller e Serena Settembri.
Nella ripresa le padrone di casa hanno cercato, nonostante la carenza di mediani, di tentare il tutto per tutto e ci sono riuscite realizzando la meta decisiva al 35' grazie a Diletta Fernandez. E' stata una vittoria di carattere. "La mischia - commenta la perugina Eleonora Mastroforti, vice presidente dell'Umbria Rugby Ragazze - ha tenuto bene, la 3/4 meno. A causa di alcuni infortuni siamo messe male con i mediani ed anche contro il Bologna abbiamo dovuto far giocare alcune ragazze in ruoli a loro non consueti. Nel complesso la squadra ha dimostrato che tiene bene, ora dobbiamo riuscire a lavorare un attimo con i mediani".
L'Umbria Rugby Ragazze tornerà in campo il prossimo 25 novembre ed ospiterà il Red&Blu Rugby per l'incontro valido per la quarta giornata del massimo campionato femminile.
SERIE C Barton Perugia Senior - Moscosi Macerata 57-0
Barton Perugia Senior : Battistacci, Mezzetti (Cagiotti), Etchebarne (Tardioli), Marucchini, Ragni, Marcacci, Bellezza, Sampalmieri, Manciati (Polito), Signorini, Calzoni (Cavalletti), Campus (Lucacci), Terzetti (Fantini), Ragna, Salman (Gabrielli). All.: Alessandro Speziali.
Moscosi Macerata: Silvi, Scalpelli, Mercuri, Cerioni, Fuganti, Feliciani, Bimbo, Ursi, Danti (Panichelli), Ceciliani, Piersigilli, Bisonni, Frik, Dottori, Boaniuto. All.: Heald.
Punti Perugia – Mete: 5 Etchbarne, Mezzetti, Sampalmieri, Marcacci, Marucchini. Trasformazioni: 6 Marucchini.
PERUGIA – Vittoria netta della Barton Perugia Senior che ieri, sul campo casalingo di Pian di Massiano, ha superato il Moscosi Macerata per 57-0. Non c’è stata storia, fin dal primo tempo. Nella ripresa i perugini hanno rallentato il ritmo di gioco ma hanno continuato a controllare la partita non consentendo agli avversari di realizzare alcun punto.
La Barton Perugia Senior tornerà in campo domenica 18 novembre. Nella sesta giornata del campionato interregionale di serie C (girone Umbria e Marche) sarà impegnata in trasferta in casa del Rugby Gubbio.
UNDER 20 Rugby Gubbio - Barton Cus Perugia 7-27
Barton Cus Perugia Under 20: Morabito, Martic, G. Bellezza, E. Bellezza, Clemente, Falcioni, Iandiorio, Sonini, Tirelli, Milizia, Rutigliano, Mattioni, Casuso, Alunni, Lisetti, A disp.: Thijssen, Marioli, Zuccaccia, Millucci, Bragetta, Finetti, Tesorini All.: Barbadori
Mete - 3 Martic, 2 G. Bellezza. Trasformazione: Milizia.
GUBBIO - Sarà stata la giornata uggiosa o forse una bassa concentrazione ad aver condizionato il 15 biancorosso in quel di Gubbio, fatto sta che seppur vincendo con 5 mete e relativo punto di bonus, l'under 20 non esprime un buon rugby collettivo. La prima frazione della gara scivola via con un netto predominio del Perugia che sigla 3 mete fotocopia con l'ala Martic, il Gubbio solo in una occasione supera la metà campo e non si rende pericoloso se non in mischia dove riesce quasi sempre a dominare gli ingaggi.
Nel secondo tempo il Perugia si lascia schiacciare nella propria metà campo con il Gubbio che sfrutta la compattezza dei suoi avanti per mantenere sotto pressione i biancorossi che alla fine subiscono la meta degli eugubini da parte del mediano Bouziane che effettua anche la trasformazione.
Sul 15 a 7 il Perugia finalmente si ricorda di essere una buona squadra quando abbandona i personalismi e si riporta con convinzione in avanti siglando 2 mete con Giacomo Bellezza raggiungendo il punto di bonus che mantiene la squadra a piani alti della classifica. Domenica prossima, quinta giornata del campionato interregionale Under 20 (Umbria e Toscana), la Barton Cus Perugia ospiterà il Cus Siena.




Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago