PERUGIA –  Vincono tutte le squadre del Rugby Perugia Asd, tranne l’Under 16, impegnate in questa domenica nei rispettivi campionati. Successo anche dell’Umbria Rugby Ragazze. 
 

 

SERIE B  Piacenza - Barton Cus Perugia 13-20
Piacenza: Robuschi, Frangulea, Sartori, Franchi, Forte, Lococo, Zinno, Stead, Brusamonti, Tagliaferri, Casali, Battini, Berzieri, Forestelli, A. Alberti. A disp.: Barzan, Torrisi, Barbieri, M. Alberti, Trabacchi, Milani e Luccardi. All.: Pagani.
Barton Cus Perugia: Magi, Biconne, Milizia (Biancanello), Masone, Franzoni, Gioè, Corbucci, Biagini, Bresciani, Rossetti (Giorgetti), Renetti (Tagliavento), Nicoli, Macchioni (Russo), Fagnani, Di Vito (Gatti). A disp.: Zorzetti, Lamanna.
Atrbitro: Massa (Roma)
Punti Piacenza - Mete: 2 Stead (11'pt e 16'st). Calcio Piazzato: Robuschi.
Punti Perugia - Mete: 7'pt Magi, 3'st Giorgetti. Trasformazione: 3'st Masone. Drop: 20'st Masone. Calcio piazzato: 41'st Masone. 

PIACENZA - La Barton Cus Perugia vince a Piacenza e conquista il primato in classifica. La pioggia, che ieri pomeriggio è scesa costante per tutta la durata della partita, non ha impedito alle due squadre di affrontarsi a viso aperto cercando di ostacolarsi a vicenda sui pacchetti di mischia. Piacenza è stata la prima, in questa stagione, che ha messo in seria difficoltà la Barton sia su quelle ordinate sia sulle touche (rimesse in gioco). Nel complesso è stata una partita abbastanza equilibrata dove, sul lungo periodo, ha prevalso Perugia, risultato più concreto nelle azioni.

Due le mete realizzate da Magi al 7' del primo tempo e da Giorgetti al 3' del secondo, trasformata da Masone. Gerardo, inoltre, è stato autore anche di un drop e di un calcio piazzato, segnati, rispettivamente, al 20' e al 41' della ripresa.

Francesco Milizia, autore dell'ultimo passaggio della prima meta, a fine partita dichiara: "La squadra si è comportata molto bene, ha mantenuto un ritmo di gioco abbastanza alto ed il controllo della partita. Abbiamo giocato bene sia in mischia sia nella 3/4. Il fattore campo, reso duro dalla pioggia, ci ha messo un po' in difficoltà. Il gioco al largo, per noi più semplice, non è stato possibile ma, nonostante tutto, abbiamo dimostrato di riuscire a tenere un buon livello di gioco, anche in condizioni non ottimali. Con questa vittoria siamo per la prima volta primi in classifica, è un grande risultato siamo pronti anche per rimanerci".

"Era importante vincere - afferma anche Federico Bevilacqua, team manager del club biancorosso e presidente del Rugby Perugia Senior -  la squadra lo sapeva e lo ha fatto. Non ha giocato benissimo ma ha fatto buon rugby nonostante cattivo tempo e lo stato del campo".La Barton ora è prima in classifica con 20 punti, due in più del Piacenza. Domenica prossima, sesta giornata del campionato nazionale di rugby maschile di serie B (girone B), il Perugia ospiterà Firenze, settimo in classifica con 11 punti.

Risultati giornata: Firenze Rugby Club - Livorno Rugby 8 – 15 (1-4); Asd Pesaro Rugby - Reno Rugby Bologna 37 – 20 (5-0); Asd Union Rugby Tirreno – Asd Rugby Viterbo 41 – 03 (5-0); Unione Rugby Prato Sesto - Vasari Rugby Arezzo 24 – 09 (5-0); Piacenza Rugby – Barton Cus Perugia 13 – 20 (1-4); Rugby Noceto – Rugby Club Emergenti Cecina 25 – 03 (4-0).
Classifica: Barton Cus Perugia (punti 20); Piacenza (18); Noceto, Prato Sesto e Pesaro (16); Unione Tirreno (15); Firenze punti 11; Viterbo punti 6; Arezzo punti 5; Reno Bologna punti 4; Livorno punti 1; Cecina punti 0. 

 

DONNE Umbria Rugby Ragazze - Bologna 12-7
Umbria: Cerasi, Mancini (Rossini), Cipolla, Barilari (Fernandez), Mattea, Settembri (Zuchegna), Agostini, Keller (C), Marotto (Cimino), Scocchera, Leonetti (VC), Cordellini, Coaccioli (Raffaelli), Polenzani, Ricci. A disp.: Donatelli, Britos. All.: Gabrielli.
Punti Perugia - Meta: 37'pt Keller, 35'st Fernandez. Trasformazione: 37'pt Settembri.

PERUGIA - Ancora un successo per l'Umbria Rugby Ragazze che ieri pomeriggio, sul campo di Pian di Massiano a Perugia, ha sconfitto il Bologna per 12-7 dopo una partita dura e combattuta. Il primo tempo si è chiuso in perfetta parità (7-7). Ognuna della due squadre ha realizzato una meta trasformandola. Per l'Umbria ci ha pensato capitan Mirjam Keller e Serena Settembri.

Nella ripresa le padrone di casa hanno cercato, nonostante la carenza di mediani, di tentare il tutto per tutto e ci sono riuscite realizzando la meta decisiva al 35' grazie a Diletta Fernandez. E' stata una vittoria di carattere. "La mischia - commenta la perugina Eleonora Mastroforti, vice presidente dell'Umbria Rugby Ragazze - ha tenuto bene, la 3/4 meno. A causa di alcuni infortuni siamo messe male con i mediani ed anche contro il Bologna abbiamo dovuto far giocare alcune ragazze in ruoli a loro non consueti. Nel complesso la squadra ha dimostrato che tiene bene, ora dobbiamo riuscire a lavorare un attimo con i mediani".

L'Umbria Rugby Ragazze tornerà in campo il prossimo 25 novembre ed ospiterà il Red&Blu Rugby per l'incontro valido per la quarta giornata del massimo campionato femminile.   

 

SERIE C  Barton Perugia Senior - Moscosi Macerata 57-0
Barton Perugia Senior : Battistacci, Mezzetti (Cagiotti), Etchebarne (Tardioli), Marucchini, Ragni, Marcacci, Bellezza, Sampalmieri, Manciati (Polito), Signorini, Calzoni (Cavalletti), Campus (Lucacci), Terzetti (Fantini), Ragna, Salman (Gabrielli). All.: Alessandro Speziali.
Moscosi Macerata: Silvi, Scalpelli, Mercuri, Cerioni, Fuganti, Feliciani, Bimbo, Ursi, Danti (Panichelli), Ceciliani, Piersigilli, Bisonni, Frik, Dottori, Boaniuto. All.: Heald.
Punti Perugia – Mete: 5 Etchbarne, Mezzetti, Sampalmieri, Marcacci, Marucchini. Trasformazioni: 6 Marucchini.

PERUGIA – Vittoria netta della Barton Perugia Senior che ieri, sul campo casalingo di Pian di Massiano, ha superato il Moscosi Macerata per 57-0. Non c’è stata storia, fin dal primo tempo. Nella ripresa i perugini hanno rallentato il ritmo di gioco ma hanno continuato a controllare la partita non consentendo agli avversari di realizzare alcun punto.

La Barton Perugia Senior tornerà in campo domenica 18 novembre. Nella sesta giornata del campionato interregionale di serie C (girone Umbria e Marche) sarà impegnata in trasferta in casa del Rugby Gubbio. 

 

UNDER 20 Rugby Gubbio - Barton Cus Perugia 7-27
Barton Cus Perugia Under 20: Morabito, Martic, G. Bellezza, E. Bellezza, Clemente, Falcioni, Iandiorio, Sonini, Tirelli, Milizia, Rutigliano, Mattioni, Casuso, Alunni, Lisetti, A disp.: Thijssen, Marioli, Zuccaccia, Millucci, Bragetta, Finetti, Tesorini All.: Barbadori
Mete - 3 Martic, 2 G. Bellezza. Trasformazione: Milizia.

GUBBIO - Sarà stata la giornata uggiosa o forse una bassa concentrazione ad aver condizionato il 15 biancorosso in quel di Gubbio, fatto sta che seppur vincendo con 5 mete e relativo punto di bonus, l'under 20 non esprime un buon rugby collettivo. La prima frazione della gara scivola via con un netto predominio del Perugia che sigla 3 mete fotocopia con l'ala Martic, il Gubbio solo in una occasione supera la metà campo e non si rende pericoloso se non in mischia dove riesce quasi sempre a dominare gli ingaggi.

Nel secondo tempo il Perugia si lascia schiacciare nella propria metà campo con il Gubbio che sfrutta la compattezza dei suoi avanti per mantenere sotto pressione i biancorossi che alla fine subiscono la meta degli eugubini da parte del mediano Bouziane che effettua anche la trasformazione.

Sul 15 a 7 il Perugia finalmente si ricorda di essere una buona squadra quando abbandona i personalismi e si riporta con convinzione in avanti siglando 2 mete con Giacomo Bellezza raggiungendo il punto di bonus che mantiene la squadra a piani alti della classifica. Domenica prossima, quinta giornata del campionato interregionale Under 20 (Umbria e Toscana), la Barton Cus Perugia ospiterà il Cus Siena.

Condividi