TERNI - La sconfitta di misura contro la capolista Parma non frena le ambizioni dei Draghi di Mauro Antonini che a Siena cercano la pronta riscossa. I toscani del Cus, 10 punti in classifica, uno in più dei rossoverdi ma anche una partita giocata in più, come ricordiamo bene sono stati protagonisti la scorsa stagione di un campionato emozionante e avvincente, incerto fino all'ultima partita disputata proprio a Terni contro i rossoverdi. Il punto bonus sconfitta consentì al Cus di mantenere il secondo posto nella classifica finale. Ai successivi playoff  né i rossoverdi né i bianconeri furono fortunati e le due squadre si ritrovano quest'anno nelle vesti, se non di favorite, quantomeno di outsider di lusso.

Di misura (22-25) Terni è uscita sconfitta sette giorni fa al San Carlo con il Parma e di misura (22-26) Siena è andata a cogliere una vittoria importantissima sul campo di Forlì. Il match di domani, insieme allo scontro tra prima e seconda della classe e cioè Parma-Imola, servirà ancor meglio a definire le gerarchie di questa serie C élite.

Umbria Rugby Ragazze, con Bologna per confermare il primato
In testa al campionato di serie A Femminile girone B, le bianco-rosso-verdi dell'Umbria Rugby Ragazze vengono dal netto successo in casa delle Mustang Pesaro 34-10 e attendono di ricevere la visita del Rugby Cus Bologna. Dopo due giornate le ragazze umbre sono prime in classifica con 7 punti in compagnia dell'Aquila mentre il Bologna, che ha perso 57-0 in casa proprio delle abruzzesi domenica scorsa, sono ancora a quota zero.
Si giocherà a Pian di Massiano con fischio d'inizio alle ore 15. Nelle altre partite del terzo turno Red&Blue Rugby Asd ospita L’Aquila e Natur House Cus Ferrara Rugby riceve Mustang Rugby Pesaro.

La domenica delle Under: Caimani a Siena, Camaleonti a OrvietoA Siena, oltre alla Seniores, sarà di scena anche la Under 20 di Valerio Guidarelli. I Caimani, reduci dalla domenica di sosta del campionato di categoria regione Toscana girone 2. Dopo la vittoria contro Foligno e la sconfitta contro Perugia, i ragazzi di Valerio Guidarelli si sono imposti nell'ultima partita contro Gubbio grazie a una rimonta magistrale (da 0-19 a 29-19).
In campo anche i Camaleonti della under 14, dopo aver fatto un sol boccone degli Istrici Stroncone (99-0) i ragazzi di Luca Ventura e Marco Diamanti saranno ad Orvieto per vedersela contro gli Sparvieri. L'under 16 di Giacomo Fongoli giocherà l'11 novembre in casa contro l'US Firenze Rugby 1931 n.2. Prossima settimana concentramento a Stroncone per le formazioni Under 10 e Under 12.

Martedì a Roma il convegno "Sportivamente-Temi di Psicologia dello Sport"
Come migliorare la prestazione sportiva e promuovere la salute attraverso l'attività fisica? A questa e altre domande risponderà il convegno "Sportivamente-Temi di Psicologia dello Sport" che si svolgerà martedì 6 novembre nell’aula 3 della Facoltà di Medicina e Psicologia in via dei Marsi 78, Roma. Il convegno è stato organizzato in occasione dell’apertura del "Servizio di Psicologia dello Sport" presso il Dipartimento di Sviluppo e Socializzazione dell’Università La Sapienza di Roma e nel comitato scientifico, insieme a Caterina Lombardo, Fabio Lucidi, Cristiano Violani, Dario Fegatelli, Giampaolo Nicolais, Luca Mallia, Arnaldo Zelli, Flavia Sferragatta, c'è anche la responsabile del progetto Ka Mate Ka Ora del Terni Rugby, nonché coach del minirugby rossoverde, Marta Corazzi.
Tale evento sarà un’occasione di confronto e dialogo sulle possibili sinergie fra esperti in psicologia dello sport e atleti, allenatori, dirigenti sportivi presso associazioni sportive ed enti di promozione sportive. Al convegno, che nasce dalla collaborazione fra il “Servizio di Psicologia dello Sport” e il Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato, parteciperanno ricercatori di prestigiose università internazionali, protagonisti della società civile e dello sport ai massimi vertici internazionali.

Condividi