Perugia/ Nuova sede per la scuola di arrampicata sportiva Tacche & Svasi
PERUGIA – Venti anni, 300 iscritti e una nuova struttura, rinnovata, attrezzata e ampia. È la nuova sede dell’associazione di arrampicata sportiva Asd Tacche & Svasi Climbing club di Perugia, con sede in via Diaz, 11\A, inaugurata questa mattina, dopo più di tre mesi di lavori.
Si tratta di una scuola pubblica comunale di arrampicata sportiva, la cui gestione il Comune di Perugia, tramite una convenzione, l’ha affidata proprio all’associazione Asd Tacche & Svasi, e diventata, nel corso degli anni, sempre più un punto di riferimento regionale, la prima del centro Italia e la settima di tutto il territorio nazionale.
I lavori di ristrutturazione, grazie al contributo di tutti gli iscritti, hanno permesso di quintuplicare gli spazi e rinnovare interamente le pareti attrezzate. La palestra, infatti, ora si presenta su una superficie di 750 metri quadrati, con circa 400 metri quadri di pareti arrampicabili e oltre 3.000 prese, ed è dotata anche di una sala per il riscaldamento e il potenziamento muscolare.
Quella odierna è stata una giornata di festa che ha visto partecipare gli iscritti, oltre al presidente dell’associazione Carlo Baccarelli, l’assessore allo sport del Comune di Perugia, Ilio Liberati, e il presidente del Coni di Perugia, Domenico Ignozza. Emozionato Baccarelli ha voluto ringraziare tutti i presenti che hanno permesso di rendere accogliente la struttura. “Grazie al vostro impegno e alla vostra disponibilità nel dare una mano nei lavori – ha affermato Carlo Baccarelli -, oggi possiamo festeggiare questo importante traguardo, che arriva dopo venti anni di attività, e, finalmente, allenarci in una palestra bella, accogliente, ampia e attrezzata”.
Soddisfatti anche il presidente Ignozza e l’assessore Liberati che hanno messo l’accento sull’importanza di avere sul territorio una palestra punto di riferimento per giovani e bambini. “L’amministrazione comunale è soddisfatta e compiaciuta dell’ottimo lavoro svolto da Tacche & Svasi – ha detto Ilio Liberati -. Ricordo che il Comune ha all’attivo 115 impianti, tra palestre e campi sportivi, la cui gestione viene affidata, tramite convenzioni, alle associazioni sportive. Strutture sportive che ogni anno costano all’amministrazione comunale per la loro manutenzione un milione e mezzo di euro. Una cifra importante, soprattutto in questo periodo di crisi economica”.
“Questo è un impianto sportivo che merita tutta l’attenzione dei vertici del Coni – ha sottolineato Ignozza -, perché è una palestra che rappresenta un’eccellenza regionale dedicata ad uno sport in crescita”. Le attività dell’associazione, nata nel 1992, per la stagione 2012-2013 riprenderanno lunedì 22 ottobre. Da ricordare, infine, i due sponsor della palestra Amorini outdoor e Gruppo Grifo Agroalimentare.
Rosaria Parrilla




Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago