LA SPEZIA – Solo la troppa generosità di un arbitro, il signor Merchiorri, che ha concesso al ’90 ai loro avversari, un rigore frutto di un discutibile mano in area  di vitali, non ha consentito alla Ternana di cogliere la quinta vittoria consecutiva e di guadagnare quindi tutti i tre punti in palio.

Così si potrebbe sintetizzare un incontro che ha confermato il momento di grande lena degli uomini di mister Toscano che hanno dimostrato una evidente supremazia nei confronti dei loro avversari, specialmente nei primi ’45 minuti di gioco, con un Diandà apparso particolarmente in forma.

Così per le Fere sono maturate non poche occasioni da rete, mancate per un nonnulla, la prima con Litteri che non concretizza un assist servitogli proprio dall’attaccante del Burkina Faso che subito dopo manda alto un pallone capitatogli fra i piedi dopo un’azione insistita nella metà campo avversaria.

E c’è stato bisogno di tutta la maestria di Ambrosi ad evitare la beffa sul finire della prima frazione di gioco, con il portiere rossoverde bravo ad addomesticare un pericoloso pallone calciato su punizione verso la sua porta da un ottimo Di Girolamo.

Il vantaggio non realizzato dalle Fere nel primo tempo, si concretizza al ’57 con Vitali che, fuggito sulla sinistra, allunga a Litteri, tutto solo in area, che non sbaglia.

In precedenza va segnalata un’altra occasione per la Ternana sprecata dallo stesso Litteri che, imbeccato magistralmente da Nolè, non ha saputo fare meglio che tirare addosso al portiere avversario.

I giochi sembrano, dunque, fatti e per la Ternana si materializza la quinta vittoria di seguito, tanto più che lo Spezia appare ormai rassegnato al suo destino, se non fosse per l’arbitro Merchiorri che giudica generosamente da rigore un discutibile fatto di mano in area di Vitale e indica implacabilmente il dischetto, sul quale si presenta Di Gennaro che realizza il pari spiazzando inesorabilmente Ambrosi.

Una vera e propria beffa per gli uomini di Toscano che sono chiamati alla “vendetta” già domenica prossima, quando al Liberati si presenterà il Vicenza.

Condividi