CASTIGLIONE DEL LAGO - È stato presentato oggi presso Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago il nuovo servizio wi-fi pubblico nel centro storico castiglionese e i demoitinerari QR code.
L'iniziativa del Comune è intitolata "Alla scoperta di Castiglione del Lago in codici QR" ed è finanziata dall'Unione Europea (Fondo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) attraverso il PSR per l'Umbria 2007-2013 (Incentivazione attività turistiche).
Alla presentazione è intervenuto Romeo Pippi, Assessore comunale allo Sviluppo Economico che ha sottolineato l'innovazione e l'importanza dell'iniziativa «che pone Castiglione del Lago in una posizione di leader nel territorio. Abbiamo uno strumento che potrà dare un contributo alla promozione territoriale, valorizzando ambiente, storia, arte e produzioni tipiche. L'utilizzo di QR code e rete Wi-Fi renderà più facile la fruizione del territorio (per ora comunale) a turisti e residenti».

Giordano Bifolchi, responsabile della società QRSIT (partner del Comune nell'iniziativa) ha illustrato le applicazioni del sistema: «Sono tecnologie di così facile utilizzo che semplificheranno la vita del visitatore. Il sistema gestisce una grande quantità di dati e di informazioni: turismo, itinerari, cultura, storia, arte e curiosità saranno a portata di cellulare o smartphone. Semplicemente, dopo aver scaricato una piccola applicazione, basterà fare una foto al codice QR (dall'inglese "quick response" cioè "risposta rapida" e immediatamente tutti avranno a disposizione notizie, percorsi, curiosità, foto e immagini per conoscere ed apprezzare il luogo visitato». Il sistema è "georeferenziato" in modo da consentire l'esatta individuazione del luogo e dare indicazioni sui dintorni: le informazioni sono fornite automaticamente nella lingua del visitatore. I contenuti sono forniti dal Laboratorio del Cittadino di Castiglione del Lago.

Il sistema sarà attivo da novembre mentre la copertura WI-FI è già in funzione con delle limitazioni di tempo che verranno successivamente stabilite dall'Amministrazione castiglionese. «Siamo partiti noi a Castiglione - ha dichiarato il Sindaco Sergio Batino - ma è nostra intenzione coinvolgere tutte le Amministrazioni del Trasimeno per dare un servizio di territorio. Ho una visione del turismo "del Trasimeno" ed è importante che l'offerta sia sempre più territoriale e in rete». (AKR)

Condividi