Battere la crisi innovando
PERUGIA - Riceviamo e pubblichiamo integralmente
Per battere la crisi economica in generale, ed in particolare quella del settore trasporti, servono nuove idee; nuovi mezzi a basso impatto ambientale (metano o addirittura elettrici) per la consegna merci nei centri-storici, strumenti di lavoro adeguati vista anche l’onnipresenza della tecnologia informatica. Necessario e’ fare reddito e, quanto piu’ possibile aumentarlo, sebbene per i servizi consegna-merci (dal farmaco al beverage, al bustaggio ed altro) lo stesso si riduce costantemente anche a causa dei costi di carburante, dell’alta tassazione, della farraginosita' delle norme.
La Oier/Cityservice, che opera con personale diretto e indiretto da oltre 25 anni nel settore, oggi trasporti/logistica/telecomunicazioni, ha lanciato un servizio informazioni (free-press elettronico) chiamato CIS24ore. “E’ il ‘Tazebao del 21esimo secolo’ – spiega Piero Pianigiani, giornalista professionista da 40 anni, ideatore del servizio e di Oier, che si integra con i mezzi di trasporto della societa' sulla fiancata dei quali e’ stato montato un monitor. Un’idea sviluppata da tempo, con uno studente (prima stagista e oggi assunto) un docente di Informatica dell’Universita’ di Perugia, e la societa' Idea Animation. Un progetto già in funzione, che ha terminato la fase di sperimentazione di 6 mesi, valutato “innovativo” per aver partecipato ad un bando della UE, con l’obiettivo appunto, di valorizzare (economicamente) il servizio di consegna merci con furgoni, e trasferire notizie (nazionali e/o locali, di servizio e pubblicità) nei centri storici e nelle periferie, addirittura “differenziando” il contenuto a seconda dei territori raggiunti, grazie ad un sistema di geolocalizazione. Notizie e informazioni distribuite quindi in modo intelligente, offrendo alla gente in movimento, ciò che la gente vuol vedere, gratuitamente, tenendo conto del luogo in cui si trova e garantendo loro anche notizie di servizio, su enti e associazioni, eventi. Non manchera’ poi anche il settore della pubblicita’ o dei redazionali, come non mancheranno le news delle principali catene Tv nazionali e mondiali”.
Veicolo in sosta scarico/carico
Mentre il vettore conferisce le merci ai destinatari - quindi a veicolo fermo, in sosta scarico/carico – gli schermi o lo schermo posto su una fiancata - si attivano e fanno scorrere articoli, foto e filmati, attraendo il passante con la modalità di una testata online, finalizzata a stimolare una sorta di “giornalismo interattivo”. Chi staziona davanti allo schermo non è mero lettore, ma diventa soggetto potenzialmente in grado di suggerire argomenti di discussione, sollevare problematiche, esprimere giudizi, utilizzando i social netwok o il nostro portale, e contribuendo a costruire l’informazione dal basso. Possono entrare nel sistema, iscriversi e fornire la “loro opinione”. Il sistema si compone di A) una piattaforma per la raccolta delle informazioni, un database, portale notizie (www.cis24ore.it ) che visualizza le informazioni raccolte, che e’ il cuore vero e proprio del giornale on-line, con notizie di rilevanza nazionale, ma in grado di aggregare le stesse, in base alle aree di pertinenza indicate in fase di inserimento; B) - monitor collocati su mezzi di trasporto, in grado far vedere a veicolo fermo in sosta scarico, le principali informazioni raccolte nel database con vincoli basati sulla geo-referenziazione.
L’elaborazione a bordo mezzo è realizzata tramite un pc a basso consumo e basso fattore di forma. Le posizioni attuali GPS del mezzo (latitudine e longitudine) sono acquisite tramite un dispositivo GPS specifico agganciato al pc di bordo. I dati sono scaricati in tempo reale dal server centrale sul pc di bordo tramite un modem UMTS/GPRS.
Potenzialita’:
“Le potenzialità offerte dal sistema sono molteplici e non solo legate al mondo dei trasporti: accanto ai furgoni utilizzati per la distribuzione merci – aggiunge Piero Pianigiani - possono essere allestiti su autobus, tram, vaporetti etc… - come sono possibili monitor fissi - gestibili da un’unica postazione centrale - con informazione mirata e georeferenziata. Uno di questi maxi-monitor entrera' in funzione all’aerostazione del San Francesco di Assisi. Inoltre, il sistema Tazebao potra' essere replicato sui treni: monitor all’interno delle carrozze che vengono alimentati da un database centrale che aggiorna le notizie caricate nella piattaforma. I collegamenti utilizzano sistemi via radio/satellite/Umts. Si potrebbe ipotizzare anche, in una fase di evoluzione, uno schermo/monitor per poltrona passeggero, tipo aerei; chi e’ seduto puo’ accedere all’informazione guardando il monitor di riferimento.”
Ma l'innovazione non si ferma..... la OIER non si fermera'; ora si punta sul risparmio energetico, sulla tutela dell'ambiente. Un passo alla volta, ma in futuro anche mezzi elettrici per le consegne-merci e pannelli solari per la ricarica delle batterie.

Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago