Assisi - Il Salone mondiale del Turismo guarda al futuro
ASSISI - Riceviamo e pubblichiamo integralmente
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, come Presidente dei Siti UNESCO italiani, traccia le conclusioni del salone mondiale del turismo nei Siti UNESCO (WTE) che si è svolto ad Assisi dal 21 al 23 settembre negli spazi del teatro Lyrick e del nuovo (vicino) Pala Eventi Fiere e Congressi (pre inaugurato, per questa occasione, i cui lavori edili si concluderanno entro un anno).
Rispetto alla edizione 2011 il WTE ha, di fatto, raddoppiato i numeri: 100 Siti UNESCO presenti da tutti i continenti (con una partecipazione importante anche della Cina), 150 Tour Operator e Bayer per la promozione e vendita dei pacchetti turistici e oltre 10.000 visitatori che numerosi hanno anche partecipato alle esibizioni legate alla dieta mediterranea (con il Marchio Gambero Rosso) e del tango argentino (entrambi riconosciuti dell'UNESCO come beni immateriali dell'umanità).
Il Presidente Siti UNESCO italiani Claudio Ricci ha voluto ringraziare tutti i Sindaci e Amministratori dei 47 Siti Italiani UNESCO (presenti, in gran parte ad Assisi, anche per il Consiglio Direttivo dell'Associazione Nazionale), l'organizzatore generale Marco Citerbo e il suo Gruppo di lavoro, gli Sponsor Sostenitori (a partire dalla Regione Umbria e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia) e quanti hanno collaborato ad una iniziativa che, come rilevato nella presentazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dai Ministri Gnudi (Turismo) e Clini (Ambiente), si inserisce tra gli "strumenti correlati al piano strategico di rilancio del turismo italiano" (in quanto promuovere i luoghi UNESCO, visto che si tratta del marchio culturale più importante al Mondo, significa promuovere una intera regione o nazione).
Ora, dopo l'ottimo riscontro, si guarda al futuro con una progetto di allargamento dell'iniziativa che, oltre alla versione italiana, ne potrebbe includere una Europea a Parigi (città sede dell'UNESCO) e una Internazionale (a partire dalla Cina).
La prossima iniziativa nazionale, ricorda il Presidente Ricci, si svolgerà a Napoli, il 16 Novembre 2012 presso l'Università Federico II e il Teatro San Carlo, per celebrare i quaranta anni dalla Convenzione sul Patrimonio Mondiale UNESCO (nata a Parigi il 16 Novembre del 1972).
La Presidenza nazionale Siti UNESCO (di Claudio Ricci) scadrà (per il secondo e ultimo mandato, per norma statutaria) nel maggio 2014.

Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago