Trafomec: sciopero riuscito e fabbriche ferme, solo 7 lavoratori su 212 ai test
E' pienamente riuscito lo sciopero dei lavoratori di Trafomec (Tavernelle) ed Eurotrafo (Fabro), proclamato oggi dalle Rsu aziendali insieme a Fiom-Cgil, Fim Cisl e Ugl metalmeccanici di Perugia e Terni. Le adesioni, quasi totali, hanno bloccato entrambi i siti produttivi, mentre il presidio convocato davanti al centro congressi Quattro Torri a Ellera di Corciano, ha visto la partecipazione di circa 100 lavoratori.
La sede della manifestazione era stata scelta per protestare contro i test di valutazione professionale organizzati proprio al Quattro Torri dall'azienda, nonostante la ferma contrarietà delle Rsu e dei sindacati. Il risultato è stato che su 212 lavoratori invitati a partecipare ai test solo 7 hanno effettivamente preso parte dalla prova (tra l'altro in totale tranquillità e senza la minima pressione da parte dei colleghi), a dimostrazione, sottolineano i sindacati, della assoluta compattezza e della determinazione dei lavoratori e delle loro organizzazioni.
“Vogliamo il rispetto degli accordi e prospettive chiare per i due siti umbri – hanno dichiarato i rappresentanti sindacali nel corso del presidio – e oggi crediamo di aver mandato un messaggio chiaro all'azienda. Ad oltre un anno dall'inizio di questa dura vertenza, l'insussistenza del piano industriale per il rilancio delle due fabbriche è evidente, mentre registriamo gravi inadempienze sugli impegni presi dall'azienda che persegue in un comportamento incoerente e speculativo. Per questo – hanno concluso – la mobilitazione proseguirà finché non avremo le risposte e le garanzie che chiediamo da tempo”.

Recent comments
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago