Le aziende umbre si fanno onore in Germania
di Gino Goti
PERUGIA - Inizia oggi a Tubingen, in Germania, la fiera mercato internazionale della gastronomia. A rappresentare l'Umbria è l'azienda “I Lupatelli, artigiani salumieri in Perugia”: una piccola realtà che offre una eccezionale qualità della sua apprezzata produzione. E così, anche quest'anno, ha ricevuto il gradito e ambito invito alla grande Kermesse gastronomica di Tubingen, città famosa anche per la sua università dove hanno studiato letterati, filosofi, poeti.
Dal 1966 al 1969 vi ha insegnato teologia l'attuale Papa Benedetto XVI. Tubingen è gemellata con Perugia dal 1984. Sono anni ormai che Giancarlo e Luca Lupatelli con i fidi collaboratori approdano a questa grande manifestazione gastronomica in programma dal 12 al 16 settembre dove si “confronteranno” con salumieri tedeschi e di altre nazioni. E' un onore sia per l'Azienda, fondata nel 1965 da un giovanissimo Giancarlo Lupatelli, sia per la gastronomia umbra avere questi inviti e gli apprezzamenti di un pubblico esigente come quello tedesco. Ma la qualità, la cura nel preparare e nello stagionare prosciutti e salami, la maestria nell'affettare a mano il prosciutto di fronte a decine di persone meravigliate e pronte con fotocamere e telefonini a immortalare Luca in questa operazione insolita da vedere in Germania, hanno creato un giro di clienti molto interessante che certamente ha un peso positivo anche per altri prodotti firmati “Umbria” e Italia. Meritano quindi un plauso questi artigiani salumieri che selezionano la “materia prima” da allevamenti di suini in fattorie all'avanguardia in quanto a tecnologia e a rispetto delle regole sanitarie, hanno il privilegio di disporre di mano d'opera specializzata e depositaria dei segreti più preziosi della tradizione della norcineria e contano su pochi ma qualificati punti vendita e su una clientela affezionata e soddisfatta che costituisce il migliore biglietto da visita e il più credibile messaggio pubblicitario in una città con la qualità della vita più alta tra tutte le città tedesche, secondo un recente sondaggio del settimanale Der Spiegel.
“Il pubblico tedesco è molto esigente – ha detto Giancarlo Lupatelli alla partenza della “spedizione 2012” in Germania – e sa apprezzare gusti e qualità che propone la nostra piccola azienda. Un'azienda che punta, e ha sempre puntato, sulla qualità e non sulla quantità rispettando antiche tradizioni nella lavorazione delle carni di suino. Certo in Germania portiamo la gamma più importante e più gradita al pubblico tedesco, ma il nostro punto vendita di Perugia, a un passo dal laboratorio di via dei filosofi, offre altre varietà e altri gusti graditi al palato dei perugini, degli umbri e degli italiani”. Il signor Giancarlo dirigerà l'operazione Tubingen da Perugia anche perché la maggior parte del suo tempo, oltre alla lavorazione manuale in cui è quotidianamente impegnato, è preso anche dalla scelta e dalla selezione scrupolosa dei suini cui lui stesso provvede.

Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago