Perugia. Tennis: i risultati della 3° edizione della Coppa delle Province AICS
PERUGIA – Tre belle giornate di sole hanno accompagnato, durante lo scorso fine settimana, lo svolgimento della 3° edizione della Coppa delle Province a squadre di tennis organizzata dall’Associazione Italiana Cultura e Sport (Aics), Ente Nazionale di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni, e che si è tenuta per il secondo anno consecutivo a Perugia presso gli impianti del Casale del Grillo di Morleschio e del Pattol Club di Ponte Pattoli.
Vista la grande partecipazione – in totale sono stati 200 i partecipanti (soci Aics che non sono mai stati classificati secondo le classifiche federali della Federazione Italiana Tennis) divisi in 21 squadre provenienti da ogni parte d’Italia – si può parlare di un evento nazionale in forte crescita. Lo scorso anno, infatti, erano nove le squadre iscritte alla Coppa delle Province 2011. Un evento, dunque, capace di far arrivare molta gente in Umbria contribuendo ad incrementare così il turismo sportivo della regione.
Quest’anno ad aggiudicarsi la vittoria è stata la squadra di Roma 1, che in finale ha battuto Lucca. Roma 1 ha quindi avuto la meglio sulle altre squadre provenienti, tra le altre località, da Udine, Firenze, Grosseto, Lucca, Milano, Modena ed anche dalla Calabria, oltre che naturalmente da Perugia. La formazione perugina si è dovuta invece accontentare della vittoria nel tabellone di consolazione, che ha visto scontrarsi le migliori quattro squadre seconde classificate dopo la fase a gironi.
Da segnalare anche la presenza di una rappresentativa della nazionale italiana trapiantati: un segnale che l’Aics ha voluto dare per dimostrare come sia possibile continuare a fare attività sportiva a buoni livelli anche dopo aver subito un trapianto.
Le squadre (composte da atleti, tecnici, dirigenti accompagnatori) si sono affrontate su sei campi da gioco su tre superfici diverse: terra, cemento ed erba sintetica, più un campo da allenamento in erba vera. Le gare - divise tra singolari (maschili e femminili), doppi (maschili e femminili) e doppi misti - sono iniziate con la fase a gironi venerdì e proseguite poi il sabato, mentre la domenica si sono svolte le partite del tabellone ad eliminazione diretta.
Molto partecipato, con 30 insegnati, è stato anche l'Aggiornamento Tecnico Nazionale Aics per tutti gli insegnanti d'Italia che si è svolto al Casale del Grillo contemporaneamente allo svolgimento della Coppa delle Province 2012. Gli insegnanti Aics da quest’anno possono ottenere la qualifica Fit (solo quelli in regola con l’Albo Nazionale al 31/12/2011 e con l’Aggiornamento Tecnico Nazionale) e i circoli affiliati alla Fit e all’Aics non pagheranno più tasse maggiorate, così come gli insegnanti Fit che lavorano in circoli affiliati all’Aics.
Per siglare anche in Umbria questa nuova collaborazione tra Aics e Fit - che recentemente hanno quindi firmato una convenzione che segna un passaggio storico, in quanto si è aperto un rapporto tra un Ente di Promozione Sportiva e la Federazione Italiana Tennis - nel corso della Coppa delle Province si sono incontrati ed hanno assistito alle partite il presidente regionale della FIT Roberto Carraresi e Sonia Gavini, presidente del Comitato regionale umbro dell’Aics ed anche consigliere nazionale della stessa Associazione nonché vicepresidente del Coni Umbria e presente in Giunta del Coni proprio in qualità di rappresentante degli Enti di Promozione Sportiva della regione.
Oltre alla Gavini e Carraresi nel corso delle tre giornate di tennis sono intervenuti anche i vertici dell’Aics con il responsabile nazionale del settore tennis Mauro Marino e il dirigente Massimo Zibellini, nonché vicepresidente Coni Lazio, con i saluti istituzionali portati dall’assessore del Comune di Perugia Giuseppe Lomurno.
L’evento sportivo andato in scena in questi giorni a Perugia è stato organizzato dalla direzione nazionale dell’Aics, settore sport, in collaborazione con il Comitato regionale Aics Umbria, il Comitato provinciale Aics di Perugia e la Commissione tecnica nazionale tennis Aics.
Visto il successo di quest’anno già si pensa alla 4° edizione della Coppa delle Province, che con molta probabilità si svolgerà sempre nel mese di settembre ed ancora una volta a Perugia.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago