NARNI - Presso lo stabilimento Adica di Nera Montoro, durante l'assemblea permanente dei lavoratori in sciopero, si sono incontrati i lavoratori e le organizzazioni sindacali  con il sindaco di Narni Francesco De Rebotti e l'assessore allo sviluppo economico Marco De Arcangelis.

I soggetti istituzionali, già peraltro al corrente della grave condizione aziendale, si sono subito adoperati per costruire una strategia comune intorno alla gestione del percorso teso a salvaguardare il lavoro ed i lavoratori, per evitare l'ennesima chiusura di un'altra unità produttiva nel territorio.
Durante l'incontro le organizzazioni sindacali hanno inteso ribadire la forza strategica dell'attività svolta da Adica, tra le pochissime aziende presenti nel territorio nazionale ed europeo nel campo dei fertilizzanti dei fitofarmaci ad altissimo contenuto tecnologico e il grande contributo anche in termini  economici e industriali per il territorio narnese.
Con la consapevolezza della difficoltà del percorso da intraprendere, è stato subito allargato ai soggetti istituzionali il tavolo prontamente convocato dal prefetto per domani, mercoledì 5 settembre, alle ore 12,30.
Si apre così l'ennesima vertenza sul territorio, con il  rischio di vedere sfumare  il patrimonio industriale che tanto contribuisce alla costruzione del pil regionale, e che ancora oggi rappresenta, con tutte le sue articolazioni, la spina dorsale dell'economia Umbra.
Lavoratori e organizzazioni sindacali hanno anche deciso di prolungare fino a lunedì 10 settembre lo sciopero con assemblea permanente.

Le Segreterie provinciali e la RSU
FILCTEM  FEMCA UILCEM

Condividi