CASTELVIETO DI CORCIANO - Sarà, come al solito, uno spettacolo pirotecnico ad aprire domani sera, 17 agosto alle 19.30, la sesta edizione della Sagra del Bruschettone a Castelvieto di Corciano.

Dopo il successo  a Calici di Stelle a Torgiano, che ha visto un rapido esaurimento delle pur cospicue di scorte del “bruschettone”, i “ragazzi” del Circolo Combattenti e Reduci della piccola frazione di Corciano hanno lavorato sodo per allestire gli impianti, rimettere in funzione l'apparato della cucina e coordinare il ricco calendario degli appuntamenti, offerti dal 17 al 26 agosto. Il piatto forte sarà, ovviamente, il bruschettone ma anche tutte le altre specialità contadine, collaudate nelle precedenti edizioni e presentate anche nel corso del carnevale contadino,  sono molto apprezzate dall'affezionato pubblico di questo appuntamento gastronomico che attinge alle coltivazioni agricole, agli allevamenti e ai frutteti locali: è un' offerta di qualità e di prodotti a chilometro anche meno di zero, perché la sede del Circolo e luogo della sagra è proprio in mezzo alla campagna ancora sapientemente e capillarmente coltivata.

I soci sono al tempo stesso coltivatori e addetti alla cucina o al servizio ai tavoli: si fa proprio tutto in famiglia o meglio in paese, un paese molto unito che sente profondamente il legame alla terra e ai suoi frutti genuini e oggi sempre più apprezzati da chi è alla ricerca dei sapori di una volta. Il sugo degli umbricelli, i fagioli con le cotiche, i quadrucci con i ceci, il pollo all'arrabbiata, le pappardelle al cinghiale, i dolci e tutto il resto hanno proprio il sapore di una volta. A Castelvieto le tradizioni sono tramandate di generazione in generazione da secoli e anche l'attuale gioventù sente e apprezza il valore di quanto genitori e nonni offrono a loro e a chi si è ormai affezionato a questa Sagra del Bruschettone, voluta da Averano Dormentoni e guidata oggi dal figlio Walter attorniato da amici del padre e dalla schiera di giovani e giovanissimi che, sia per il Carnevale Contadino che per il Bruschettone e per tutte le altre iniziative promosse dal Circolo, si “rimboccano” le maniche offrendo un contributo spontaneo e valido.

Sono i giovani che gestiscono i momenti musicali al “Bruscopub” e di svago, uno svago all'antica con la proposta di  giochi contadini che si svolgevano sull'aia delle campagne. Un festival di giochi popolari tra i rioni del paese e delle altre frazioni vicine e ancora fuochi artificiali comcluderanno, domenica 26 agosto, la Sagra del 2012.

Questo il programma dei primi tre giorni di festa:

Venerdì 17 agosto
ore 19.30 – Spettacolo Pirotecnico di apertura festa
Menù della serata:
Risotto asparagi e taleggio
Quadrucci con ceci
Capocollo al profumo di bosco
Serata danzante con l'orchestra spettacolo “Rio cafè”
Bruscopub “Rocket Monkeys-Tribute Guns n'Roses.
Sabato 18 agosto
ore 19.30 apertura stand gastronomico
Umbricelli all'arrabbiata
Fagioli con cotiche
Agnello tartufato
Serata danzante con l'orchestra spettacolo “Lara e Stefano”
Bruscopub: “The moodies”
Domenica 19 agosto
ore 19.30 aperura stand gastronomico
Trofie speck e zucchine
Pollo all'arrabbiata con verdura cotta e torta
Serata danzante con l'orchestra spettacolo “Fabiola Cappelletti”
Bruscopub: Musica è...

gino goti

Condividi